lunedì , Gennaio 12 2026

Dalla A all’Azoto, i camion ecologici di Unicoop Firenze

Unicoop Firenze, da sempre attenta all’ambiente, presenta una grande novità.

Lo scorso venerdì 30 maggio, presso la sede logistica di Pontedera, è stata ufficializzata un’importante innovazione nella tipologia dei camion che compongono la flotta utilizzata quotidianamente per la distribuzione refrigerata delle merci nei nostri punti di vendita.

 

Ci ha raccontato questo importante progetto innovativo Andrea Frediani, Direttore Logistica

La Cooperativa sta introducendo questo autoarticolato Green. Il mezzo è composto da un trattore a metano e un cassone frigorifero, refrigerato ad azoto.

Questa tipologia di mezzo è una novità assoluta in Toscana e, comunque, se ne contano pochi esemplari in Italia. È completamente Green e rappresenta l’eccellenza tecnologica, in questo campo.

Unicoop Firenze ha tra le proprie finalità, previste dallo statuto, la tutela dell’ambiente e ha sempre cercato di operare in questa direzione.

Sul fronte della logistica, il ramo di cui ho la responsabilità, stiamo cercando di dare il nostro contributo.

Il progetto prevede di poter convertire tutta la flotta di proprietà della Cooperativa, da combustibile tradizionale diesel a uno ad HVO, un biodiesel.

Quando si parla di “biodiesel HVO” si fa riferimento a un nuovo tipo di carburante, ottenuto tramite un processo di idrogenazione di materie prime a basso impatto ambientale.

In particolare, a essere utilizzati sono oli vegetali idrotrattati.

Da sinistra: Mauro Valeri Responsabile Tecnico area Logistica, Anna Tarchi Responsabile Flotta e Autisti e Andrea Frediani Direttore Logistica

L’olio vegetale idrotrattato (HVO) è ottenuto da materie prime rinnovabili quali olio di cottura esausto, grassi o oli vegetali.

Inoltre questo nuovo carburante viene prodotto in una filiera lavorativa che utilizza la quasi totale energia da fonti rinnovabili e  meno inquinante sia nella produzione e sia nella combustione nel motore.

Sono stati stipulati protocolli con i nostri partner e con i nostri vettori principali.

Tutto questo con la finalità di una riconversione ecologica grazie all’utilizzo di automezzi di ultima generazione, a bassa emissione, al fine di arrivare a raggiungere quegli obiettivi che la comunità europea si è data, cioè l’abbattimento del 50% nell’anno 2030”.

Il processo che ha portato a questo risultato arriva da anni di lavoro da parte del settore logistica.

Il mezzo che è stato presentato rispetta l’ambiente preservandolo anche da punto di vista sonoro. Questo fattore risulta fondamentale per il suo utilizzo nelle consegne nei negozi collocati all’interno di centri abitati.

Grande attenzione, da parte della Cooperativa, per tutela dei lavoratori che gestiranno il camion.

Coloro che si troveranno a condurre le operazioni di scarico merce lo faranno in totale assenza di emissioni poiché, grazie alla presenza di sensori che vengono attivati nel momento in cui le porte del camion si aprono, i motori si arrestano.

All’interno del centro freschi di Pontedera è stato installato un impianto ad azoto per la gestione di questi camion riscontrando un primato anche in questo campo.

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights