Maura e Giuseppina ci parlano della loro carriera nel negozio di Agliana.
In un pomeriggio piovoso ci siamo incontrati con due colleghe, da poco ex, che con il loro entusiasmo ci hanno fatto dimenticare la pioggia regalandoci un grande raggio di sole.
Così è iniziata la piacevole conversazione con Maura Menetti e Giuseppina Restaino, per tutti Giusy, due ex colleghe del negozio di Agliana.
Maura
Ho iniziato a lavorare in Cooperativa nel 2005, precisamente con l’apertura del nuovo negozio. Per me è stata una cosa bellissima! Avevo perso il lavoro un paio di mesi prima e, avendo già 43 anni, il mio più grande timore era quello di non ritrovarlo.
Per me l’assunzione in Cooperativa è stata una manna dal cielo. Ho sempre lavorato nel reparto casse, ma al bisogno sono andata a dare una mano con piacere anche altrove. Così ho vissuto piccole esperienze nel reparto Forneria e al rifornimento degli scaffali. Mi sono sempre messa a disposizione. Il più caro ricordo che ho nel mio cuore, in tutti questi anni di lavoro, risale all’inaugurazione.
Fu una giornata molto importante! Tantissima gente!
Quelli erano anni in cui, quando veniva aperto un negozio, il primo giorno si creava una fila interminabile di persone con i carrelli, impazienti di entrare.
In quei giorni abbiamo lavorato dalla mattina alla sera, poi, prima di tornare a casa, ricordo con il sorriso sulle labbra, il fatto di esserci riuniti e aver aperto lo spumante tutti insieme. La mia Caporeparto era Elsa Freschini con Direttore Marco Meli. Questo è il ricordo più bello del mio lavoro in Unicoop Firenze.
Giusy
Sono arrivata in Cooperativa nel 1991, 32 anni fa.
Venivo da una maternità con due gemelle e questa per me è stata un’occasione davvero importante, perché mi ha dato la possibilità di rimettermi in gioco dopo diversi anni in cui sono rimasta a casa.
Ho fatto per 10 anni un lavoro stagionale che in realtà, a quei tempi, prevedeva periodi lunghi. Per cinque anni sono stata nel negozio di Pistoia e arrivata ad Agliana, nel nuovo negozio, sono stata assunta a tempo indeterminato. Un percorso che mi ha visto passare da un reparto all’altro, dove c’era bisogno. Sono stata all’Ortofrutta e in Macelleria al confezionamento, per poi arrivare alle casse.
Per me lavorare in “Coppe” è stata una cosa bella!
MyUnicoop Newsletter

