Ivan Castrovillari è il responsabile della nuova struttura organizzativa volta a migliorare gli attuali sistemi di qualità e sicurezza sul lavoro.
La nuova struttura organizzativa è stata realizzata pensando a un sistema integrato tra le funzioni di sicurezza e qualità, in cui i processi non si sommano, ma si integrano.
Con questa riorganizzazione viene introdotto un concetto ritenuto centrale, ripreso anche dal nostro contratto integrativo, ovvero la prevenzione.
Il responsabile della nuova struttura è Ivan Castrovillari, già in Cooperativa come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione infortuni.
La nuova struttura è formata da persone che già lavoravano negli uffici qualità e sicurezza, garantendo esperienza e competenza su tematiche complesse ed estremamente importanti.
Al Responsabile rispondono direttamente quattro funzioni:
- Audit Sistema Integrato, si occupa della valutazione dei processi qualità e sicurezza, anche attraverso il monitoraggio degli indicatori volti a misurare e migliorare i livelli di prevenzione e sicurezza.
- Qualità Alimentare area merci, si occupa di qualità alimentare delle merci attraverso la pianificazione delle analisi di laboratorio, la qualifica dei fornitori, il ritiro e il richiamo dei prodotti non conformi o oggetto di allerta sanitaria.
- Qualità Alimentare rete vendita, questo settore controlla la corretta applicazione delle procedure di autocontrollo sui nostri negozi, la gestione della catena del freddo, il controllo delle buone pratiche di igiene e produzione.
- Prevenzione e Sicurezza sul lavoro, i cui campi di gestione riguardano l’organizzazione delle visite mediche con il medico competente, il controllo sul rispetto delle procedure di sicurezza sul lavoro, l’organizzazione delle simulazioni di evacuazione negozio.
In questo modo si è cercato di integrare processi e funzioni che, nello svolgere attività anche diverse, possono completarsi a vicenda, offrendo nuove opportunità di miglioramento dei sistemi qualità e sicurezza sul lavoro.
MyUnicoop Newsletter