lunedì , Gennaio 12 2026

“Toscana Rivelata” al Complesso Museale Santa Maria della Scala

Le visite guidate per i Soci nei musei toscani stanno avendo un’importante affluenza di pubblico.

Dopo gli Uffizi e la Galleria Palatina a Firenze, l’iniziativa che offre visite guidate gratuite comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso si sono spostate a Siena per riscoprire due dei suoi più importanti tesori artistici e storici: Il Duomo di Siena e il Complesso Museale Santa Maria della Scala.

Le iscrizioni per la visita al Duomo del 9 e 23 marzo sono già al completo, mentre rimangono ancora dei posti per le visite al Complesso Museale del Santa Maria della Scala di sabato 16 e 30 marzo.

Il Museo senese è un luogo singolare, con un passato importante, ma che guarda con decisione al futuro. Il Santa Maria della Scala nasce infatti come ospedale medievale e lega subito la sua storia all’accoglienza: ne sono oggetto viaggiatori e pellegrini che percorrono la via francigena, malati e bisognosi, bambini abbandonati che proprio grazie all’ospedale potranno imparare le varie arti medioevali. Fino a quando nel 1996 ha chiuso la sua funzione ospedaliera, per riaprire un anno dopo con l’attività museale.

Oggi infatti possiamo visitare questo splendido complesso museale e ripercorrere, circondati da magnifici affreschi, la storia architettonica, artistica, sociale, politica ed economica millenaria della città di Siena. Un percorso che attraversa molti secoli: dall’età etrusca all’età romana, dal Medioevo al Rinascimento. Tra capolavori del passato e mostre moderne, il Santa Maria ci insegna il sacro valore dell’accoglienza.

Ulteriori informazioni e modalità di prenotazione le puoi trovare qui.

Le iniziative culturali di Unicoop Firenze anche al cinema. Hai già usufruito delle Carte Cinema Coop.Fi?

https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/tornano-le-carte-cinema/

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights