A cinque negozi di Unicoop Firenze va il riconoscimento per il maggior numero di bottiglie riciclate con gli ecocompattatori.
Venerdì 10 novembre scorso si è svolto, al Palazzo degli Affari di Firenze, un convegno promosso da Unicoop Firenze per sottolineare l’impegno in tema di ambiente e fare il punto sulle attività adottate negli anni dalla Cooperativa, con lo sguardo rivolto al futuro.

Per sottolineare il valore che la Cooperativa riserva in o gni occasione all’ambiente si è deciso di aprire il convegno del 10 novembre con la consegna del Premio speciale “Il riciclo non va in vacanza”, da Coripet a Unicoop Firenze.
Questo riconoscimento è stato assegnato per il numero di bottiglie raccolte durante i tre mesi estivi del 2023, nei cinque ecocompattatori di Empoli via Sanzio (584mila unità), Poggibonsi via Salceto (532mila unità), San Miniato (438mila unità), Cascina (423mila unità) e Sesto Fiorentino via Petrosa (382mila unità), che, con le quantità raggiunte, oc-cupano le prime cinque posizioni della classifica nazionale, sugli 850 compattatori Coripet attivati in tutta Italia.
Hanno ricevuto il premio: Silvana Volpi, Direttrice del negozio di Empoli via Sanzio; Matteo Occhini, Direttore del negozio di Poggibonsi via Salceto, Pierluigi Sculatti, Direttore del negozio di San Miniato; Alessandro Roggi, Direttore del negozio di Cascina via Fosso Vecchio e Claudio Terrosi, Direttore di Sesto Fiorentino via Petrosa.


Francesca Gatteschi, Direttrice Soci Unicoop Firenze, ha dichiarato: “Oggi, alla luce della terribile alluvione che ha colpito la nostra regione, la riflessione su cosa possiamo fare per fermare l’inarrestabile corsa del cambiamento climatico e per salvare il nostro Pianeta è ancora più urgente. È un interrogativo che tocca ognuno di noi e ci riguarda come cooperativa di consumatori. I numeri presentati oggi ci dicono che la nostra organizzazione non è mai stata ferma e ha sempre mosso i passi in anticipo, facendo del tema ambientale un terreno di partecipazione collettiva: la giornata di oggi, con il prezioso contributo dei tanti esperti e scienziati che ci supportano, è l’occasione per ribadire il nostro impegno, puntando al coinvolgimento del grande pubblico di Soci, clienti, cittadini e dei più giovani”.

Hanno fatto seguito gli interventi sul tema del cambiamento climatico, sui suoi effetti sempre più dirompenti e sulle possibili azioni da intraprendere, di Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente, di Stefano Mancuso, scienziato naturalista e di Serena Giacomin, Presidente di Italian Climate Network.
MyUnicoop Newsletter