lunedì , Gennaio 12 2026

Dal forno alla sostenibilità: il progetto di recupero del nostro pane invenduto

Un importante traguardo si è concretizzato nell’ambito delle politiche ambientali della nostra Cooperativa per quel che riguarda la valorizzazione di ogni forma di scarto.
Nello specifico ci riferiamo al progetto che dà nuova vita al pane invenduto dei negozi che producono internamente il prodotto.

Ne abbiamo parlato con Emidio Granchi, Business Manager Forneria e Nicola Fredducci, Responsabile Energia e Ambiente di Unicoop Firenze.
“Abbiamo messo a punto un sistema per il recupero del pane invenduto proveniente dalla produzione interna dei nostri negozi. In Cooperativa un simile procedimento viene già attuato per il pane acquistato dai fornitori, che da sempre viene restituito per avviarlo a un nuovo utilizzo.
Dal primo di luglio di questo anno è stata inaugurata una nuova filiera per cui anche il pane di produzione interna dei nostri 28 punti vendita verrà recuperato totalmente.

Emidio Granchi, Business Manager ForneriaLa destinazione prioritaria di questa categoria di prodotto invenduto rimane verso le Onlus; la parte che resta viene indirizzata a tale progetto.

La merce viene ritirata dalla nostra controllata Cerealia che provvede a venderla a mangimifici, per la produzione di mangime animale. Possiamo così dichiarare che niente di quello che si produce viene buttato via” ha raccontato Emidio Granchi, Business Manager Forneria”.

Nicola Fredducci, Responsabile Energia e Ambiente, ha evidenziato l’importanza di questa gestione anche dal punto di vista ambientale:

“Questo progetto rientra tra le attività di economia circolare che la Cooperativa si prefigge di portare avanti.
Si possono definire strategiche per raggiungere anche gli standard che vorremmo rendicontare nei bilanci di sostenibilità.
Lo scopo principale è cercare di ridurre i rifiuti prodotti, gli scarti, e aumentare, conseguentemente, la percentuale di raccolta differenziata.
In questo contesto il progetto di economia circolare del pane diviene esempio concreto di come sia stato possibile ridurre gli scarti del pane prodotto nei nostri punti vendita e rimasto invenduto.
Diamo una nuova vita a quello che finora era considerato un rifiuto. L’industria mangimistica realizzerà con questo pane di scarto, che tornerà a essere valorizzato, un mangime che sarà utilizzato anche negli allevamenti di Coop Italia”.

Nicola Fredducci, Responsabile Energia e Ambiente

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights