lunedì , Gennaio 12 2026

Un Packaging da Premio, nuova vaschetta in full contact in polistirolo riciclato.

Mercoledì 28 maggio Unicoop Firenze è stata proclamata vincitrice nella sezione speciale “ambiente” del concorso Nazionale Best Packaging 2025.

Sul palco della prestigiosa rassegna ha ritirato il premio per la Cooperativa, Carlo Calusi Business Manager Carni, Pesce e Responsabile Centro Produzione Carni di Pontedera,

Carlo Calusi Business Manager Carni Pesce Responsabile Centro Produzione Carni di Pontedera

Sotto le motivazioni e il processo che hanno portato a questo risultato:

“E’ sempre un privilegio rappresentare Unicoop Firenze, figuriamoci poterlo fare in un momento come questo: in una    manifestazione Nazionale alla presenza di qualche centina di persone, dove sono state premiate le migliori soluzioni / innovazione su packaging, macchinari, materiali che aumentano il rispetto ambientale come nel nostro specifico caso.

Determinanti, nel conseguimento di questo risultato, sono stati gli Ispettori e i Capo reparto Carni e Pesce dei negozi di Ponsacco e Pontedera che si sono prestati a svolgere il test. Parlo di Sonia Baluganti, Michelangelo Bruno, Rivellini Riccardo e Riccardo Barbi.

Il premio Best packaging è stato riconosciuto, a Unicoop Firenze, per di aver trovato una soluzione per il riciclo del polistirolo in una vaschetta Full contact (senza assorbente), grazie alla collaborazione con il fornitore Happy.

L’innovazione è la mancanza di assorbenti esterni: è la vaschetta stessa che assorbe i sieri delle carni e del pesce, conservando e garantendo, allo stesso tempo, le condizioni ottimali del prodotto contenuto al suo interno.

La percentuale di riciclo può sembrare marginale ma è sostanziale ricordare che, solo come Unicoop Firenze, nell’anno passato, 2024 nei reparti macelleria a pescheria sono state usate complessivamente oltre 24 mln di vaschette.

Tenendo conto di un peso medio di 12 gr per vaschetta si arriva ad un consumo di 2,8 mln di kg di polistirolo. Possiamo così stimare un recupero di oltre 1 mln di kg di polistirolo.

Questi dati da soli indicano l’impatto che avrebbe, per l’ambiente, l’uso in tutta la GDO di questo tipo di vaschette.

Arrivati a questo punto, siamo convinti che questa sia un’ulteriore tappa verso quello che ci prefissiamo quale punto d’arrivo, che auspichiamo in tempi non troppo lunghi, cioè un processo di economia circolare.

Con l’aiuto dell’Università Sant’Anna di Pisa e Happy stiamo lavorando al processo che farà tornare al polimero vergine per produrre di nuovo la vaschetta sia il polistirolo degli imballi primari del pesce (poiché le casse di polistirolo ad oggi sono già state recuperate) e soprattutto le vaschette di polistirolo post consumo.

Per quel che riguarda le casse del pesce siamo più vicini alla soluzione, mentre il lavoro sulle vaschette post-consumo comporterà tempi più lunghi.

Questo riconoscimento segue a quello che Unicoop Firenze ha conseguito nel 2018 per le casse riutilizzabili nel pesce di CPR, sempre dal CONAI.

Questa soluzione ci ha consentito di ridurre la produzione di casse in polistirolo di oltre 2 milioni di unità con un risparmio per l’ambiente di ca 600 ton di polistirolo.

Per dare un’idea di quanto sia innovativo questo sistema di consegna del pesce, sebbene si parli di un progetto del 2017 ad oggi siamo l’unica realtà Cooperativa ad avere adottato questo sistema.

L’obiettivo è quello di poter trovare una soluzione per creare un’economia circolare del polistirolo”.

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights