lunedì , Gennaio 12 2026

Il trend in crescita dei prodotti per animali

E’ un mercato in forte espansione. Ecco cosa c’è da sapere sulla nuova linea Amici Speciali
Il quadro generale
Secondo recenti statistiche, in Italia più di una famiglia su due (55,3%) ha un animale da compagnia. Nella maggior parte dei casi si tratta di cani e gatti, ma nelle nostre case troviamo anche pesci, conigli nani, piccoli roditori e uccellini. Non più solo animali da compagnia, ma d’affezione, come vengono chiamati oggi, a testimonianza del cambio di sensibilità nei confronti dei pet.
L’attenzione che i padroni dedicano alla cura e alla salute del proprio animale è aumentata in maniera considerevole rispetto al passato.
il settore legato agli animali d’affezione è da anni in costante e forte crescita. L’offerta alimentare si è ampliata e specializzata, proponendo diete specifiche per stili di vita e caratteristiche dell’animale, ma anche in base a eventuali patologie o intolleranze.

 

La linea Amici Speciali di Coop
La nuova linea Pet Amici Speciali dovrà essere capace di trasferire tutta l’esperienza e l’attenzione di Coop nell’alimentazione umana anche sul mondo animale (alimentare e non), grazie ad una specializzazione dell’offerta che dovrà soddisfare tutte le esigenze di base e quelle più specifiche dei nostri amici animali.
La gamma prevede un doppio posizionamento: una parte basica, Amici Speciali, su cui concentrare qualità e convenienza, e una parte a più alto contenuto di valore, quella di Amici Speciali Premium.
Tutte le referenze avranno uno standard qualitativo garantito: oltre ad essere Senza Coloranti e Conservanti, sono “Cruelty Free” o “Senza crudeltà”, il che significa che sono realizzati da fornitori che non testano il prodotto finito sugli animali, e che non commissionano neanche test su prodotti e ingredienti per verificarne resa ed efficacia. E su questo aspetto Coop ha chiesto da sempre a tutti i suoi fornitori di prodotto a marchio, di sottoscrivere un impegno reale.

Grazie alla collaborazione scientifica in atto con il dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Milano, Coop si avvale di un supporto indipendente e autorevole per la messa a punto delle ricette dei prodotti. Da qui la scelta volontaria di utilizzare anche carne fresca per le referenze dell’umido cane e gatto, mentre nel secco quella di prevedere un corretto apporto di nutrienti quali proteine, sali minerali e vitamine, in grado di fornire all’animale un’alimentazione completa ed equilibrata e garantire tutta l’energia necessaria per la loro vitalità.

La linea Amici Speciali Premium
Si cerca di raggiungere un più alto profilo qualitativo agendo su tre aree o variabili principali di valore:
Nutrizione scientifica con prodotti specifici in grado di garantire un’alimentazione equilibrata da un lato ma specifica dall’altro, con un corretto dosaggio e bilanciamento di micro-nutrienti essenziali, quali proteine, grassi e carboidrati in funzioni dell’età, della taglia, dello stile di vita e dello stato di salute dell’animale. Ma anche prodotti funzionali, con integrazione di quegli additivi ed elementi funzionali appunto, in grado di apportare benefici alla stato di salute dell’animale (prodotti mono-proteici, o light per pet con intolleranti alimentari e/o digestive, per gatti sterilizzati, ecc..)
Genuinità, vale a dire prodotti dal basso grado di lavorazione, con alta qualità delle materie prime e alte percentuali negli ingredienti caratterizzanti.
Gusto. In questo caso l’aspetto organolettico delle proposte della linea premium sarà ancora più attento e pensato a soddisfare “il palato” dell’animale, anche quello più difficile, con ricette che si distinguono per ricercatezza e peculiarità dei sapori.

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights