lunedì , Gennaio 12 2026

Scopri l’ortofrutta – Luglio/Agosto 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:

 

Parliamo di…La pesca piatta

La Pesca Saturnia® appartiene alla tipologia Platicarpa, ha origine nei paesi asiatici ed è caratterizzata dalla peculiare forma schiacciata, per questo è anche conosciuta come “pesca piatta”.

L’antenata italiana di questo frutto è la pesca Tabacchiera, coltivata prevalentemente in Sicilia, sulle pendici dell’Etna, ma anche in altre regioni: Calabria, Campania e Marche. È proprio tra le zone collinari attraversate dal fiume Chienti, tra Macerata e Fermo, che da circa 30 anni si coltiva la Pesca Saturnia.

Questa tipologia di pesca possiede un patrimonio genetico che le ha conferito una dolcezza, ed un’uniformità di gusto che non esiste nelle classiche pesche tonde, ragion per cui viene preferita dai consumatori, oltre al fatto di essere notevolmente profumata e aromatica.

L’insieme di queste peculiarità le ha fatto spesso attribuire l’appellativo di “pesca gourmet”, tanto che se ne fa un largo utilizzo anche all’interno delle cucine della ristorazione italiana più rinomata. Essendo un frutto delicato si richiede grande accortezza e specializzazione nel suo trattamento e impiego in cucina. La forma piatta, inoltre, fa sì che non ci sia tanta polpa al centro, garantendo così un gusto unico e uniforme.

 

IL FRUTTO DI STAGIONE

Il pomodoro Cuore di Bue

L’ottima capacità di adattamento di questa varietà alle differenti condizioni pedoclimatiche, e la conseguente possibilità di coltivare il prodotto in tutta Italia, così come la resistenza, la vigoria e la resa, rappresentano solo alcune delle caratteristiche distintive di questa varietà.

Questa varietà di pomodoro viene coltivata in serra nei cicli primaverili-estivi e autunnali. La pianta è forte ma compatta, dotata di ottima continuità e produttività, con eccellenti resistenze genetiche.
Il frutto ha una pezzatura grande, intorno ai 280-300 grammi, con forte costolatura e un colore verde intenso.

 

LA RICETTA

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights