GERICO INNOCENZA ROSA
Con Valeria Solarino
In programma al Teatro Romano di Fiesole
Venerdì 25 Giugno ore 21.15

“Un affetto è un rifugio e in un rifugio ti senti protetto, così protetto che non ti vergogni ad essere te stesso e non c’è nemmeno bisogno di parole. Il rifugio per Vincenzo è la nonna. E’ la casa di campagna dove lui trova conforto, finalmente libero, finalmente amato e capito. Vincenzo ci racconta le storie che hanno segnato la sua adolescenza e lo fa sapendo che in quella casa non verrà mai giudicato perché a guardia c’è una donna che non si risparmia, ed è lei stessa ad aprirsi al nipote e a condividere i segreti. La signora Innocenza era bella, la signora Innocenza sa cosa significa vivere schiacciando la propria dignità, ma l’amore per il nipote la salva e la salva ogni estate, un’unione che si fa forza, la forza di seguire un percorso fino in fondo, ed essere Vincenz, ed essere Innocenza, Rosa, come il colore di quel fermaglio che la nonna gli metteva.”
PREZZO BIGLIETTIPREZZO INTERO: euro 25, 30
PREZZO RIDOTTO PER I DIPENDENTI DI UNICOOP FIRENZE: euro 18,00 + commissioni online
Link d’acquisto riservato ai dipendenti di Unicoop Firenze: https://www.ticketone.it/artist/valeria-solarino/?affiliate=PI3
LECTURA DANTIS – VOCE E VORTICE
Con Arto Lindsay
In programma al Teatro Romano di Fiesole
Martedì 29 Giugno ore 21.15

Arto Lindsay rilegge alla sua maniera la Lectura Dantis che Carmelo Bene recitò dalla Torre degli Asinelli di Bologna il 31 luglio 1981 per commemorare l’anniversario della strage alla stazione di Bologna
Carmelo Bene aveva scelto Dante per interrogare e riaffermare le ragioni dell’umano di fronte all’orrore indicibile della bomba alla stazione. Il lutto, lo smarrimento e il conforto divennero una cosa sola.
Nell’anno in cui portiamo tutti il peso di un’altra peste, abbiamo ancora bisogno di ascoltare la voce di Dante.
PREZZO INTERO PRIMO SETTORE: euro 31,00
PREZZO RIDOTTO PRIMO SETTORE PER I DIPENDENTI DI UNICOOP FIRENZE: euro 25,00 + commissioni online
PREZZO INTERO SECONDO SETTORE: euro 23,00
PREZZO RIDOTTO SECONDO SETTORE PER I DIPENDENTI DI UNICOOP FIRENZE: euro 18,00 + commissioni online
LE DONNE I CAVALLIER L’ARME E GLI AMORI
In programma al Teatro Romano di Fiesole
24 giugno ore 21.15 – Tullio Solenghi
8 luglio ore 21.15 – Maddalena Crippa
22 luglio ore 21.15 – Antonio Vasta, Mario Incudine e Moni Ovadia
5 agosto ore 21.15 – Davide Riondino e Dario Vergassola
17 luglio ore 21.15 – Giuseppina Muzzarelli

Dopo il percorso compiuto con il progetto “Un racconto Mediterraneo” dedicato ad Iliade, Odissea, Eneide e la ricerca fatta con Decameron, l’impegno di Sergio Maifredi è ora concentrato sul Rinascimento italiano. I grandi poemi cavallereschi nascono in questo contesto, dove la corte è un centro di cultura, di crescita sociale. Il percorso di lavoro vuole quindi far risuonare alta la parola dei grandi poeti del rinascimento: Pulci, Ariosto e Tasso e al tempo stesso far leggere in trasparenza la cultura italiana del Rinascimento nella sua complessità.
PREZZO BIGLIETTIPREZZO ABBONAMENTO 4 SERATE INTERO: euro 30,00
PREZZO ABBONAMENTO RIDOTTO PER I DIPENDENTI DI UNICOOP FIRENZE: euro 25,00 + commissioni online
LEZIONI DI STORIA
In programma al Teatro Romano di Fiesole
Sabato 3 Luglio ore 21.15 – Luciano Canfora
Sabato 17 Luglio ore 21.15 – Giuseppina Muzzarelli

Le “Lezioni di Storia” che in questi anni hanno riscosso tanto successo nei più prestigiosi teatri italiani, grazie alla collaborazione tra gli Editori Laterza e l’Estate Fiesolana tornano di nuovo al Teatro romano con due appuntamenti davvero imperdibili. Portati per mano attraverso i secoli, in queste tre edizioni in tanti hanno scoperto come un episodio anche lontano nel tempo possa contribuire a spiegare il nostro presente e hanno assaporato l’emozione che si nasconde dietro il nostro innato bisogno di memoria. Raccontare, appassionare, coinvolgere; il rigore scientifico e la capacità di comunicazione di storici autorevoli; un pubblico curioso e sempre partecipe: questa la formula vincente delle “Lezioni di Storia” ideata da Editori Laterza.
PREZZO BIGLIETTIPREZZO ABBONAMENTO 2 SERATE INTERO: euro 15,00
PREZZO ABBONAMENTO 2 SERATE RIDOTTO PER I DIPENDENTI DI UNICOOP FIRENZE: euro 12,00 + commissioni online
MyUnicoop Newsletter