Il dono per il pensionamento ha la finalità di lasciare in chi ha lavorato tanti anni in Cooperativa, un ricordo, da conservare in famiglia, che abbia una forte caratterizzazione legata alla Cooperativa, alla sua missione e ai suoi valori
È un omaggio di valore, simbolicamente legato a un progetto artistico sviluppato con la collaborazione di artisti contemporanei, attivi in ambiti diversi.
Nel corso di questi anni l’investimento in cultura, da associare al progetto pensionamento, si è dimostrato un utile strumento di comunicazione, di rappresentazione e solidificazione dei valori fondanti la Cooperativa.
Le opere realizzate per i lavoratori di Unicoop Firenze sono accompagnate da una lettera del Consigliere Delegato e Direttore Persone, Fabrizio Guerrini e confezionate con un apposito packaging.

L’opera – «Alveus» di Simone Gori
Con il dono 2021 – 2023 “Alveus” di Simone Gori, abbiamo rivolto lo sguardo al mondo che ci circonda, all’attualità e ai cambiamenti in corso, focalizzandoci sui rapporti che esistono nell’ecosistema, che, per moltissimi aspetti, riflettono le dinamiche sociali che convivono all’interno della nostra Cooperativa.
Di fronte a noi troviamo una grande impresa, con i suoi lavoratori, le sue dinamiche e la sua organizzazione, e dall’altra parte una struttura, nel mondo vegetale e animale, molto simile: l’alveare, un insieme di arnie disseminate nella zona ma sempre molto vicine e in contatto.
L’alveare è infatti una delle strutture più avanzate in natura. In un alveare ogni individuo ha un suo compito preciso che porta avanti con dedizione e costanza per far sì che tutto funzioni in modo coordinato e che l’intera famiglia possa continuare la sua vita per intere generazioni. Ogni individuo è indipendente dagli altri, ma da solo non riuscirebbe a sopravvivere.
Da qui il parallelismo tra la vita e lo scopo delle api e la vita della Cooperativa. Siamo di fronte a due società mutualistiche la cui organizzazione è fondata sul contributo del lavoro di TUTTI.
Come in un grande alveare dove le api girano senza sosta per il benessere di tutti, Unicoop Firenze diventa esempio di cooperazione e solidarietà, attento alle mutevoli problematiche sociali e ambientali, grazie a tutte le persone che lo compongono e che agiscono nella tutela e nel rispetto del mondo in cui viviamo.

MyUnicoop Newsletter