Il nostro impegno per l’ambiente si vede anche a luci spente
Anche quest’anno Unicoop Firenze aderisce a “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, riducendo nella giornata di venerdì 26 marzo, dalle 18 alle 20, l’illuminazione nei propri punti vendita.
L’edizione 2021 è dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere.
L’ecosostenibilità è, da sempre, il principio che orienta tutte le azioni della Cooperativa, dalla scelta dei fornitori e prodotti fino alle politiche di sviluppo e gestione energetica degli edifici.
Il nostro impegno a tutela dell’ambiente è significativo e lo esprimiamo sviluppando politiche per ridurre l’impatto ambientale e attuando una serie di importanti iniziative come ad esempio:
1. Il montaggio di impianti fotovoltaici nelle nostre sedi
2. La copertura dei frigo nelle aree dei surgelati e latticini
3. L’inserimento di illuminazioni a led
4. Il recupero di oli esausti, attraverso l’inizitiva “olly”
5. Eliminazione della plastica usa e getta
6. Collaborazione con le scuole e Lega Ambiente attraverso l’iniziativa “Liberi da rifiuti”
7. Progetti di economia circolare
8. Seabin per raccogliere la plastica, aderendo al progetto LifeGate PlasticLess.
Grazie al continuo adeguamento tecnologico e al monitoraggio dei consumi elettrici, dal 2013 è stata ottenuta una significativa riduzione del consumo elettrico di tutta la Cooperativa, evitando un’immissione in atmosfera di circa 24.000 tonnellate di CO₂, che corrispondono all’assorbimento di circa 35.000 alberi (nel loro ciclo di vita).
Ogni giorno tutti noi lavoratori dobbiamo impegnarci nella diffusione e nell’implementazione di buone pratiche ambientali per essere parte attiva di questo cambiamento.
In occasione di “M’illumino di meno”, verrà distribuita a tutti i lavoratori una copia, cartacea o digitale, della Guida all’ecologia quotidiana, realizzata qualche anno fa in collaborazione con Legambiente e con il contributo di oltre 4.000 soci toscani e la firma del disegnatore Makkox, per portare all’attenzione le principali priorità ambientali e fornire utili consigli su come rendere il proprio stile di vita più ecocompatibile e sostenibile.
Clicca sull’immagine per leggere la guida
MyUnicoop Newsletter
