I 300 mq del punto vendita, da raggiungere a piedi o in bici, sono pensati per una spesa veloce e giornaliera. Scopriamo il negozio appena riaperto
Mercoledì 20 gennaio si è svolta l’inaugurazione del nuovo punto vendita di Prato Via Bologna.
Il periodo che stiamo vivendo ha accentuato alcune necessità come la raggiungibilità, la vicinanza, la sicurezza e la rapidità dei tempi di spesa rendendole ancora più importanti nella scelta dei consumatori. Il nuovo negozio ha l’obiettivo di soddisfare queste esigenze integrandole in una proposta più ampia e complessiva.
Prato Via Bologna propone un’offerta molto sviluppata su freschi e freschissimi, proprio per la frequenza con cui il punto vendita è pensato per accogliere i clienti.
Ortofrutta, forneria e gastronomia sono i fiori all’occhiello del negozio, che presenta anche una proposta di prodotti industriali, prevalentemente a marchio Coop e una selezione di altre marche, pensati, insieme al non food, a completamento della spesa.

“L’emergenza sanitaria, che da un anno sta affliggendo tutto il mondo e il nostro Paese, ha prodotto profondi cambiamenti, nei pensieri, negli stili di vita e nelle abitudini, anche di consumo, degli italiani. La nostra Cooperativa, attenta alle esigenze di Soci e clienti, da sempre garante della qualità e fortemente legata al territorio, propone in via Bologna “un nuovo vicino di casa”! Si tratta di un negozio piccolo, di quartiere, semplice e veloce che sarà in grado di cogliere questi nuovi bisogni e tendenze di spesa. Sono convinto che l’elemento fondamentale che decreterà il successo di questo punto vendita sarà la relazione che si verrà a creare con Soci e clienti. Parlo di empatia, ma anche di professionalità e di entusiasmo. Elementi che renderanno speciale ogni giorno la loro esperienza di spesa, trasmettendo quei valori che contraddistinguono le persone che lavorano nella nostra Cooperativa” ha ricordato ai ragazzi del punto vendita il Direttore di Area 1 e 4, Fabio Pelagotti.
“Sento il privilegio di far parte di un’organizzazione diversa come questa che ci ha accompagnato fino a questo momento. Il negozio è stato rinnovato per venire incontro alle esigenze di chi abita nelle vicinanze e vuole fare acquisti in modo veloce senza rinunciare alla scelta e alla qualità. Siamo pronti ad accoglierli e a rispondere nel migliore dei modi alle loro esigenze. Grazie a tutte le persone che ci hanno dato una mano, so che non sarà un’impresa facile, ma come ho detto ai ragazzi, insieme possiamo arrivare ad obiettivi che da soli sarebbero impensabili” ha affermato il Capo Negozio Matteo Mele.
La gestione delle risorse umane
Oltre ad aver svolto un percorso di formazione dedicato, le giovani risorse del punto vendita hanno partecipato a una serie di incontri, finalizzati ad affrontare le tematiche chiave del punto vendita e del contesto di riferimento. Un importante processo partecipativo che ha visto coinvolti anche i Business Manager, il Direttore Persone, Fabrizio Guerrini, il Direttore Marketing, Francesca Gatteschi, e il Direttore di Area 1 e 4, Fabio Pelagotti.
Non sono mancanti i tradizionali auguri da parte del Presidente del Consiglio di Gestione, Michele Palatresi, che ha voluto salutare e fare il suo personale in bocca al lupo ai ragazzi la sera prima dell’inaugurazione.
I dipendenti saranno costantemente coinvolti tramite delle attività di ascolto per monitorare l’andamento del negozio. Questo dimostra l’importanza che la Cooperativa dà a tutti i suoi punti vendita, dalle strutture più grandi a quelle più piccole.
Una panoramica del negozio
Il reparto ortofrutta privilegia la frutta e la verdura di stagione, proveniente da fornitori selezionati, locali e toscani. Offre una proposta selezionata di frutta e verdura biologica etra i prodotti confezionati, zuppe pronte, legumi e frutta secca.

Fra i salumi e i latticini ampia scelta di prodotti a marchio Coop, come negli altri settori garantiscono la massima qualità e convenienza. L’assortimento è completato da una vasta selezione di prodotti di marca.
Il reparto carni propone assortimenti selezionati di carni rosse e bianche (pollo, tacchino, coniglio ed avicoli speciali) per tutte le necessità, fra cui la Scottona Fior fiore Coop.

Forneria e gastronomia hanno un aspetto innovativo. Il banco servito si trova posizionato al centro della piazza e si possono scegliere pane sfuso, schiacciata e pizza calda per la parte forneria e una selezione di salumi per la gastronomia.
Completano l’offerta il pane fresco confezionato e i prodotti Banco del Gusto, oltre a formaggi e salumi confezionati e prodotti senza glutine e senza lattosio. Fra le tipologie di pane, da segnalare quello di Montepiano e quello del Mugello. Presente inoltre il servizio di prenotazione dolci e salati per rinfreschi.

Per gli industriali, prevale il prodotto a marchio Coop, ma sono rappresentate anche le marche più affermate nelle rispettive categorie, oltre ai prodotti più innovativi, come ad esempio i free from (prodotti “senza” alcuni ingredienti adatti per chi ha esigenze particolari).

Anche in questo piccolo punto vendita, la tutela dell’ambiente ha un posto di rilievo. L’illuminazione a led, i banchi salumi, latticini e surgelati chiusi con sportelli e la centrale frigo di tipo a CO2 garantiscono la riduzione dei consumi.
Quanto alle casse, sono presenti casse self con possibilità di servizio assistito, dove si possono pagare anche utenze ed acquistare ricariche telefoniche. Inoltre trova spazio nel nuovo Coop.Fi di via Bologna una piccola zona relax attrezzata dopo la barriera casse.
MyUnicoop Newsletter