lunedì , Gennaio 12 2026

Unicoop Firenze dona 40.000 euro al Banco Alimentare

La somma donata dalla Cooperativa si trasformerà in pacchi spesa e pasti per tutti quei toscani che a causa della crisi economica non hanno i soldi per fare la spesa e permetterà di recuperare generi alimentari per oltre un milione di euro.

I pacchi spesa e le materie prime per le mense solidali non sono mai stati così necessari come in questo 2020 segnato dalla pandemia e dalla peggiore crisi economica degli ultimi anni.

Ne è testimonianza l’aumento delle richieste di assistenza, anche da parte dei nuovi poveri: commercianti, ristoratori, tutte quelle persone che, non solo non hanno più i soldi per fare la spesa, ma neanche sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto.

Il Banco Alimentare non eroga direttamente pacchi spesa, ma lavora con oltre 150 associazioni sul territorio toscano: “Il volontariato è la nostra forza e la forza della Toscana. Anche noi siamo al 98% volontari, i contributi che riceviamo, come ad esempio quello preziosissimo di
Unicoop Firenze, ci servono soprattutto per le spese di logistica, i furgoni, la benzina per andare a ritirare le eccedenze – ha spiegato Leonardo Berni, Presidente del Banco Alimentare della Toscana – Con il secondo lockdown, tantissime attività si sono interrotte da un giorno all’altro e altrettante scorte alimentari rischiano di andare perdute. Il nostro compito è quello di recuperare generi alimentari che non solo non hanno più un valore economico, potrebbero anzi rappresentare un costo per lo smaltimento. Parliamo di cibo in ottimo stato ma che per diversi motivi non può più essere venduto. Noi lo recuperiamo e distribuiamo, attraverso le associazioni di volontariato, a chi ha bisogno”.

La collaborazione del Banco Alimentare con Unicoop Firenze dura da anni, in occasione delle raccolte di cibo, ma anche, giorno dopo giorno, con le donazioni delle eccedenze da parte del Centro freschi di Pontedera e del magazzino di Scandicci.

La Cooperativa, inoltre, ha sempre partecipato all’iniziativa la Spesa per tutti, progetto regionale nell’ambito delle politiche toscane per la lotta alla povertà e al disagio sociale.

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights