Per il quinto anno consecutivo torna il nostro appuntamento con la scuola. Si tratta di un anno davvero straordinario per le scuole, viste le conseguenze che l’emergenza sanitaria ha prodotto e i conseguenti cambiamenti alla riapertura delle stesse. Ne parliamo con Andrea Timpano, Responsabile Marketing Operativo di Unicoop Firenze, che ci descriverà l’iniziativa.
PROGETTO SCUOLA DI UNICOOP FIRENZE
Siamo alla quinta edizione del collezionamento dedicato alla scuola e ai bambini.
È un progetto a cui teniamo molto perché espressione della nostra missione, attraverso il quale mettiamo in campo il nostro impegno per sostenere le scuole e le famiglie.
Forniremo gratuitamente materiali didattici e informatici, di cui le scuole hanno bisogno, soprattutto a seguito delle nuove modalità d’istruzione per docenti e studenti che l’emergenza sanitaria ha indotto.

I CONTENUTI DELL’INIZIATIVA
“Coop per la scuola” è alla sua seconda edizione a carattere nazionale.
Partirà il 3 settembre e durerà fino al 25 novembre. Quest’anno, per la prima volta, vedrà la partecipazione di tutte le Cooperative. Pertanto l’intera iniziativa sarà supportata da una campagna pubblicitaria nazionale.
Come per gli anni precedenti, il progetto sarà suddiviso in due diverse attività: da una parte la creazione del catalogo premi per le scuole, e dall’altra il collezionamento dei bollini con premi per Soci e clienti.
Il catalogo premi è stato strutturato prendendo a riferimento le reali esigenze evidenziate dai docenti delle singole scuole.
Ogni scuola, grazie alle donazioni dei buoni, che potranno essere effettuate anche tramite l’App, potrà richiedere i premi attraverso il sito www.coopperlascuola.it.
Al tempo stesso, il collezionamento dei bollini, unito a un piccolo contributo in denaro, permetterà a Soci e clienti di scegliere un premio della linea Re-Generation Guzzini, i cui prodotti sono realizzati in Italia con il 70% di plastica riciclata*.
*i salad box e i lunch box sono realizzati con materiale plastico riciclato (minimo 70%; bottiglia 50%) post-consumo. La parte interna è in plastica vergine per garantire l’idoneità al contatto con gli alimenti. Tutti i prodotti sono realizzati da plastica riciclata in Italia, eccetto la borsa.
LA PROCEDURA
Abbiamo iniziato a erogare i buoni già dall’11 giugno, con l’acquisto di libri di testo e articoli di cancelleria.
Dal 3 settembre sarà possibile ottenere 1 buono scuola e 1 bollino Re-Generation Guzzini:
- Ogni 15€ di spesa nei negozi Coop.fi e su Piuscelta
- Ogni 5€ di spesa su prodotti Vivi verde
La raccolta potrà, inoltre, essere velocizzata dai prodotti Sprint!

LA NOVITÀ DI QUESTO 5° APPUNTAMENTO
La novità di quest’anno riguarda il progetto “Didattica a distanza”.
L’emergenza sanitaria di questi mesi ha portato le scuole italiane a mettersi in gioco con un nuovo metodo d’istruzione: la didattica a distanza.
Docenti e studenti sono stati costretti ad adeguarsi a nuove modalità di svolgimento delle proprie attività quotidiane trovandosi sprovvisti di una specifica formazione in merito e non supportati da piattaforme e strumentazioni tecnologiche adeguate. Anche se con l’apertura delle scuole sarà previsto il ritorno in aula da parte degli studenti, non sarà possibile tornare indietro dall’utilizzo di strumenti tecnologici per la formazione a distanza.
Per questa ragione sul sito www.coopperlascuola.it sarà attivata una sezione specifica per la DIDATTICA A DISTANZA, che proporrà percorsi di formazione gratuiti per le scuole e per le famiglie.
Unicoop Firenze continua a mantenere alto il suo impegno in campo sociale, investendo sul futuro dei giovani.
Tutti beneficeranno di questa iniziativa finalizzata a sostenere la scuola. Anche noi come dipendenti possiamo fare la nostra parte cercando di diffondere a tutti i nostri clienti il messaggio che quest’importante campagna porta con sé.
Leggi anche:
https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/una-nuova-raccolta-alimentare-dedicata-al-ritorno-a-scuola/
MyUnicoop Newsletter