lunedì , Gennaio 12 2026

Pensati con il cuore: si riparte!

Fino al 29 febbraio sarà possibile contribuire sulla piattaforma Eppela ai 5 nuovi progetti della campagna “Pensati con il cuore”

L’iniziativa di crowdfunding lanciata nel 2017 dalla Fondazione Il Cuore si scioglie sostiene le tante realtà che in Toscana, ogni giorno, si impegnano per il bene comune del proprio territorio.

Il crowdfunding sulla piattaforma Eppela e il fissare, di volta in volta, un obiettivo preciso da raggiungere hanno stimolato un maggiore protagonismo e partecipazione delle persone coinvolte e delle Sezioni Soci che molto spesso organizzano eventi e cene a sostegno delle raccolte.

Finora sono stati 61 i progetti realizzati, con oltre 25 mila persone coinvolte e 920 mila euro messi a disposizione di chi sul territorio affronta problematiche relative alla povertà, alla disabilità, all’integrazione e alla violenza di genere.

Otto progetti della campagna “Pensati con il Cuore” realizzati nel 2019 sono diventati altrettanti episodi di una serie tv andata in onda su TV2000 nel mese di gennaio.

Basta un click

 

 

A Sesto F.no/Calenzano con ASA – Associazione Sindromi Autistiche per la creazione di un percorso educativo per ragazzi con disturbi dello spettro autistico, ed i loro familiari, attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie che possano aiutarli a superare gli ostacoli comunicativi quotidiani.

Lab-Oratorio

 

 

A Figline Valdarno con Oratorio Don Bosco per la creazione di attività di contrasto al disagio giovanile all’interno dell’oratorio, attraverso laboratori artistici, doposcuola, esperienze educative e di socializzazione.

Giocanara

 

 

A Prato con la Cooperativa Alice – La Nara per la creazione di uno spazio gioco per i minori ospiti del Centro Antiviolenza La Nara e l’attivazione di laboratori educativi per i bambini, in compresenza delle madri vittime di violenza.

Oggettoteca

 

 

A Firenze con l’Associazione Holi onlus per la creazione di un luogo gestito da giovani con fragilità sociale e diversamente abili, in cui prendere in prestito oggetti di ogni tipo senza doverli acquistare, venendo incontro alle esigenze di persone in difficoltà economica.

Dacci una mano

 

 

A Empoli con la Cooperativa sociale Pegaso per l’inserimento lavorativo di ragazze e ragazzi con disabilità psichica attraverso il potenziamento delle attività artigianali svolte per aziende del territorio e l’adeguamento degli spazi della manifattura in cui lavorano le persone seguite.

Per sostenere i progetti è possibile:

  • Fare una donazione sulla piattaforma Eppela.
  • Partecipare alle iniziative organizzate sul territorio dalle sezioni Soci.

Se verrà raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo previsto dal progetto, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà la cifra raccolta (fino ad un massimo di 7500 euro).

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights