lunedì , Gennaio 12 2026

Facciamo la nostra parte per un mondo migliore

Editoriale a cura di Fabrizio Guerrini, Direttore Persone

Abbiamo tutti NOI un impegno importante nei confronti dell’ambiente che ci ospita: dobbiamo rispettarlo e preservarlo.

La COOPERATIVA ha da sempre una forte attenzione verso l’ambiente, attraverso un’accurata scelta di prodotti da mettere a scaffale, senza dimenticare le tante iniziative di sensibilizzazione finalizzate a promuovere stili di vita e di consumo più sostenibili.

Le nostre sedi, Ce.Di. e punti vendita sono caratterizzati, nelle strutture, da accorgimenti e scelte tesi ad abbattere i consumi energetici, a ridurre e migliorare il ciclo di smaltimento dei rifiuti.

L’anno che si conclude ci ha visto protagonisti attraverso progetti di rilevanza istituzionale come “Arcipelago Pulito” che ha fatto scuola in Italia e in Europa, iniziative come lo stop alla vendita dei prodotti di plastica monouso, l’eliminazione delle cassette di polistirolo dalle pescherie e l’inserimento di nuovi incarti ecologici per la gastronomia e la forneria.

È con questo spirito che Unicoop Firenze ha deciso di omaggiare per Natale tutti i lavoratori con una borraccia in acciaio.

  • La sostenibilità per Unicoop Firenze non è solo per l’ambiente ma anche per le persone che ci lavorano: queste borracce, in acciaio inox, sono realizzate in Cina e importate per noi da Coop Italia, da aziende impegnate a rispettare i diritti dei minori e dei lavoratori.
  • Mantengono caldo max 12 ore e freddo max 24 ore.

Ancora una volta, ci proponiamo di ridurre la plastica nella nostra vita, promuovendo buone pratiche di tutela ambientale.

Il nostro impegno continuerà anche nel 2020, sul fronte della riduzione della plastica, in termini di progetti di economia circolare, collaborando con istituzioni e associazioni impegnate sul tema.

L’impegno per un futuro più sostenibile nasce anche dalle nostre piccole azioni quotidiane: ognuno di noi sarà fondamentale per vincere queste sfide se farà la propria parte.

Questo dono all’insegna dell’ambiente è l’occasione per augurare a tutti un sereno Natale da trascorrere con le persone care.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights