lunedì , Gennaio 12 2026

Anche quest’anno torna puntuale il nostro appuntamento con la scuola

Al via a settembre la quarta edizione dell’iniziativa commerciale dedicata alla scuola

La campagna scuola nelle sue edizioni precedenti dal titolo “Cresciamo insieme” ha avuto dei risultati sempre più positivi:

  • Donati alle scuole 11,5 milioni di euro in premi (valore a prezzo di vendita);
  • Forniti alle scuole 43.978 premi;
  • Coinvolti oltre 30.000 alunni in attività come laboratori, gite e visite a musei del territorio.

Continua il grande successo della campagna scuola che, nella sua quarta edizione, diventa a carattere nazionale con una campagna pubblicitaria dal titolo “Coop per la scuola”. Ce ne parla Andrea Timpano, Responsabile Marketing Operativo di Unicoop Firenze

Andrea, cosa rappresenta per noi questa iniziativa?

Per la Cooperativa questa iniziativa rappresenta molto. Ancora una volta ci impegniamo a sostenere scuole e famiglie, fornendo gratuitamente materiali didattici e informatici di alta qualità e organizzando, a sostegno del territorio, visite guidate, escursioni e laboratori.

L’obiettivo è quello di consolidare il legame tra Unicoop Firenze, i suoi Soci, la scuola e il territorio. L’iniziativa è aperta alle classi d’infanzia, primarie e secondarie, di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie.

Puoi parlarci della linea di prodotti scelti per la raccolta bollini?

Per questa quarta edizione abbiamo selezionato una linea di prodotti, a marchio Smemoranda, in tessuto ottenuto dal riciclo del PET delle bottiglie. Questa scelta conferma il nostro impegno per la scuola coerentemente con la volontà di un consapevole riutilizzo delle risorse.

Infatti, seguendo il filo conduttore di tutte le nostre iniziative, i prodotti della linea Re-generation di Smemoranda sono creati con plastica riciclata, grazie a macchinari di ultima generazione.

È interessante conoscere il processo di lavorazione: le bottiglie in PET vengono polimerizzate e poi trasformate in filato, utile a produrre tessuti leggeri e resistenti, perfetti per costruire borse e zaini.

Il poliestere ottenuto dal riciclo delle bottiglie in PET è utilizzato per il tessuto esterno e la fodera di tutti i prodotti della collezione. Ogni articolo della linea porta, stampato sull’etichetta, il numero di bottiglie riciclate durante la sua produzione.

Ci sono delle novità rispetto lo scorso anno?

La grande novità è che la campagna scuola diventa nazionale, e questo ci permetterà di comunicare meglio e con più forza il nostro impegno.

Per donare i buoni, oltre alla possibilità di portarli fisicamente nelle scuole, è stata realizzata l’app Coop per la Scuola, che verrà utilizzata a livello nazionale.

Un piccolo contributo all’ambiente lo daremo evitando di stampare il catalogo per le scuole, che sarà solo in formato digitale.

Il risparmio della stampa in termini economici ci consente di donare a ogni scuola 50 buoni, un buon inizio!

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights