lunedì , Gennaio 12 2026

Sosteniamo come squadra la lotta al tumore al seno

Anche quest’anno Unicoop Firenze prenderà parte a Corri la vita

La manifestazione “Corri la vita” torna a Firenze. Il 29 settembre le strade si tingeranno di rosa a sostegno della lotta contro il tumore al seno.

Unicoop Firenze conferma il proprio impegno in ambito sociale a favore della tutela della salute e del territorio sostenendo l’Associazione Corri la Vita Onlus promotrice dell’evento. Per l’occasione, inoltre, dal 12 al 29 settembre il 5% delle vendite di Frutta e Verdura fresca Vivi Verde sarà devoluto all’Associazione.

La manifestazione, che festeggia la sua XVII edizione, ormai è diventata uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dove sport, cultura e rispetto dell’ambiente si uniscono al servizio della solidarietà, promuovendo la raccolta di fondi per progetti dedicati alla cura e prevenzione del tumore al seno.

Nelle precedenti 16 edizioni sono stati raccolti oltre 5.700.000 euro, riunendo quasi 335.100 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità a oltre 400.000 donne.

Durante questa XVII edizione della manifestazione i partecipanti potranno scegliere tra due nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà – uno di circa 11 km e l’altro di 6 km (costellato da una serie di tappe di carattere culturale) – che si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato studiati ad hoc per godere delle bellezze uniche di Firenze. La partenza è prevista per le ore 8.45 presso Piazza Vittorio Veneto (Firenze).

Per tutti i minori la scheda di partecipazione deve essere firmata da un genitore. L’iscrizione dei bambini fino a 5 anni è gratuita (senza maglietta), previa compilazione della scheda firmata da un genitore e il ritiro del pettorale, indispensabili per la partecipazione del bambino all’evento.

A questo si aggiunge, come da tradizione, la possibilità di visitare gratuitamente alcune mostre e musei nel pomeriggio semplicemente indossando la  maglia di CORRI LA VITA 2019 o esibendo il certificato di iscrizione.

Dal 2 settembre sarà possibile iscriversi alla manifestazione e assicurarsi una delle magliette firmate da Salvatore Ferragamo.

Obiettivo della raccolta fondi 2019 è continuare a finanziare il Progetto EVA, promosso e messo a punto dall’Associazione CORRI LA VITA Onlus in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Firenze). Oltre a questo, verrà garantito il sostegno ai tre progetti storici: Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose, FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e SenoNetwork Italia Onlus, portale che riunisce le Breast Unit italiane.

L’iniziativa è interamente Plastic free. Verranno usati esclusivamente packaging e bicchieri compostabili perché, come ha detto in conferenza stampa il sindaco Dario Nardella, “l’attenzione all’ambiente è l’altra faccia della medaglia, il mantenimento del nostro ecosistema incide anche sulla nostra salute. Parlare di salute e ambiente vuol dire parlare della stessa cosa”.

Anche quest’anno, oltre ai primi tre uomini e alle prime tre donne in ordine di arrivo, saliranno sul podio anche i tre gruppi più numerosi: aziende, società sportive e palestre, associazioni, universitari, scuole e così via. Insomma, più si è uniti, più possibilità ci sono. Sarà possibile condividere sui social e seguire l’iniziativa attraverso l’hashtag #corrilavitainitalia.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione visita il sito web: https://www.corrilavita.it/

Proviamo anche noi a partecipare formando la squadra Unicoop Firenze.

Se riusciremo a raggiungere un numero abbastanza elevato di persone possiamo farcela! Partecipa anche tu e invita a partecipare i tuoi familiari e amici: un’occasione unica per passare una bella giornata insieme all’insegna della solidarietà, dello sport e della cultura!

 

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights