Passiamo in rassegna i primi risultati della collaborazione fra Unicoop Firenze e Fondazione Meyer
Come ormai sappiamo, nel 2018 Unicoop Firenze e Fondazione Meyer hanno stipulato un accordo triennale che prevede un contributo di 1,5 milioni di euro per far crescere l’Ospedale pediatrico fiorentino.
ARRIVANO I PRIMI RISULTATI
Durante questo primo anno del progetto il sostegno di Unicoop Firenze ha permesso:
- La realizzazione della prima ala del Meyer Health Campus, destinato a diventare sede della didattica e della formazione a livello internazionale.
- Il finanziamento delle attività propedeutiche alla realizzazione del Family Center Anna Meyer che supporterà piccoli pazienti e famiglie in fase di ricovero.
- La riorganizzazione e l’ampliamento degli spazi del Centro di Oncologia ed ematologia.

TANTE LE ATTIVITÀ CON I SOCI E I DIPENDENTI
La collaborazione fra Fondazione Meyer e Cooperativa ha permesso di organizzare numerose iniziative volte a divulgare temi legati alla salute e alla sicurezza dei bambini fra i nostri Soci e clienti e fra noi lavoratori.
Il filo conduttore del 2018 è stato “Cibo per la salute“.
ATTIVITÀ CON I DIPENDENTI
Più di 300 nostri colleghi hanno avuto la possibilità di vedere in anteprima come sta cambiando l’Ospedale e capire come il progetto di ampliamento sia stato pensato appositamente per i più piccoli.
Le visite hanno poi permesso di ascoltare gli esperti del Meyer su tematiche legate alla salute e alla sicurezza del bambino.
Gli appuntamenti sono stati sei, da maggio a fine novembre, e hanno riscontrato un forte interesse.
A novembre, inoltre, si è tenuto un corso sulla sicurezza del bambino e sulle manovre salvavita, al quale hanno partecipato circa 50 persone fra lavoratori della sede e della rete di vendita.
Un’esperienza molto coinvolgente, che ha permesso ai partecipanti di imparare le principali manovre di disostruzione pediatrica e quindi di poter intervenire in caso di emergenza (nella vita privata ma anche, se necessario, sul lavoro).

ATTIVITÀ CON I SOCI
Anche i nostri Soci hanno potuto conoscere il Meyer attraverso le visite guidate.
Hanno anche potuto beneficiare dei pediatri dell’Ospedale che, nel corso del 2018, sono intervenuti in incontri ad hoc nei nostri punti vendita. Le tematiche affrontate sono state le problematiche più comuni relative al cibo come l’obesità, la celiachia, l’allattamento, il diabete e le allergie alimentari.
LA RACCOLTA ALLE CASSE
Un piccolo gesto può fare la differenza: tutti i nostri Soci e clienti hanno la possibilità di partecipare attivamente al progetto donando 100 punti o 1 euro alle casse.
MyUnicoop Newsletter