lunedì , Gennaio 12 2026

Opinioni, gusti e tendenze alimentari degli adolescenti

Cosa mangiano gli adolescenti? Qual è la loro opinione sui grandi temi alimentari del nostro secolo? Cosa attira la loro attenzione nella scelta di un prodotto?

A queste domande risponde l’indagine “Adolescenti e Stili di Vita”, realizzata dall’associazione non profit Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di Ricerca IARD con la collaborazione della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza.

L’indagine, effettuata con il sostegno di ANCC-COOP (Associazione Nazionale Cooperative Consumatori) e Mediatyche è stata coordinata da Carlo Buzzi, ordinario di Sociologia dell’Università di Trento, e ha coinvolto un campione nazionale rappresentativo di 2.654 studenti frequentati le scuole medie superiori (tra i 14 e i 19 anni d’età).

LA COLAZIONE ARRANCA TRA GLI ADOLESCENTI

I primi dati interessanti che emergono da questa ricerca è che quasi un terzo degli adolescenti non fa colazione, tra le ragazze la percentuale addirittura arriva a sfiorare la metà. Pranzo e cena invece rimangono saldi con percentuali maggiori del 90%, alte anche le percentuali per gli “spuntini” fuori pasto.

QUALI SONO I CIBI PREFERITI DAGLI ADOLESCENTI?

L’indagine premia la pasta come cibo preferito 79,5%, seguito da carne 79,% e dolci 72,2%. Buone posizioni anche per pane, salumi e frutta. Male invece verdura 43,4% e legumi 33,6%.

Consumi e gusti però non sempre sono allineati. Ad esempio dolci e salumi piacciono molto di più di quanto non si consumino.

È importante sottolineare, come dimostra l’analisi comparativa effettuata, che la nostra cooperativa è la più conveniente in molti di questi prodotti di frequente consumo.

QUAL È L’OPINIONE DEGLI ADOLESCENTI SUI GRANDI TEMI ALIMENTARI DEL NOSTRO SECOLO?

Molto interessante osservare cosa essi pensano riguardo i grandi temi alimentari dei nostri tempi come OGM, commercio equo e solidale, filiera dei prodotti alimentari e fame nel mondo.

Per il 93,4% degli intervistati il cibo è un elemento importante di conoscenza di altre culture, ma quali altre cucine hanno provato e gradito?

La cucina giapponese con il 45,4% risulta la più gradita insieme a quella cinese 42,5%. Ancora lontana invece la cucina africana 9,9% che però è quella che desta più curiosità 49,3% insieme a quella indiana e meridionale. Curioso notare come le ragazze si mostrino più disposte a provare e sperimentare cibi di altre culture rispetto ai ragazzi.

QUANDO COMPRANO UN PRODOTTO DA COSA SONO ATTIRATI?

Il passaparola rimane lo strumento di comunicazione più efficace con 80,9% delle preferenze. Una buona percentuale anche per la curiosità che il prodotto desta una volta visto in esposizione 73,1%. Malgrado il tento tempo passato online, la pubblicità su internet si ferma al 15%, scarso interesse invece per le raccolte a punti o premi 8,3%.

 

Guarda anche...

Italiani attenti all’ambiente anche in casa

Dopo l’ennesimo rialzo dei prezzi del mercato di luce e gas, Coop conferma con un’indagine …

Verificato da MonsterInsights