La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

PARLIAMO DI.. CLEMENTINE
Le clementine nascono dall’incrocio del mandarino con l’arancia e sono un frutto noto per la dolcezza e la quasi totale assenza di semi. Appartengono alla famiglia degli agrumi e, quindi, ne conservano le proprietà: ricchezza di vitamina C, potassio e piccole quantità di bromo, ideale per facilitare il riposo notturno. Malgrado la loro dolcezza, le clementine forniscono una quantità relativamente bassa di calorie: solo 50 calorie ogni 100 grammi di prodotto edibile. In Italia questo frutto viene raccolto nel periodo compreso tra novembre e gennaio, in massima parte in Calabria e in Puglia.
CURIOSITÀ
Come si distingue una clementina da un mandarino?
È facile facile: la prima è sempre rotonda, con un colore molto aranciato e un gusto dolcissimo; il mandarino invece è più appiattito, con una buccia molto più tendente al giallo e un sapore che contiene spesso punte di asprezza.
IL TREN IN CRESCITA: LINEA ZUPPE VIVI VERDE
La linea di zuppe invernali Vivi verde si compone di zuppe con pezzi di verdure, ma anche passati e vellutate per soddisfare i gusti più diversi. Si parte da due classici, ovvero la minestra e la vellutata di verdure, per passare ad abbinamenti decisamente più particolari, come la vellutata di zucca e lenticchie e la vellutata di broccoli e ceci, per esaltare e riscoprire anche nelle zuppe pronte le tipiche verdure invernali. Vi è anche una minestra contadina nella cui ricetta, oltre a legumi e cereali, si trova il cavolo nero. L’ultima nata è la vellutata di cavolfi ore che è stata arricchita dalla curcuma per creare un mix insolito dal gusto veramente unico.
Le zuppe Vivi verde:
- Sono realizzate secondo ricette semplici e salutari, in linea con i nuovi stili di vita.
- Si compongono di ingredienti rigorosamente biologici: ortaggi, legumi e cereali con l’aggiunta di olio extravergine di oliva anch’esso biologico.
- Non contengono né conservanti né glutammato.
- Sono “fresche”, da conservare esclusivamente in frigorifero.
- Hanno un packaging pratico e funzionale: la ciotola “easy open” da 620 g (2 porzioni) permette di mettere la zuppa direttamente nel microonde.
- Le modalità di cottura sono semplici e veloci: si possono scaldare nel microonde oppure in pentola.

MyUnicoop Newsletter