lunedì , Gennaio 12 2026

Piccoli produttori e ricette toscane protagonisti al supermercato

Continua la campagna “Un amore infinito per il nostro territorio”

Procede con successo la campagna “Un amore infi nito per il nostro territorio. Sosteniamo la Toscana”. Dall’inizio dell’anno la Cooperativa sta infatti lavorando all’introduzione di 200 nuovi fornitori locali che vanno ad aggiungersi agli oltre 700 già presenti nella nostra rete di vendita.

OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA
• Sostenere l’economia locale e promuovere i piccoli produttori e la loro specifica identità, valorizzando la qualità dei loro prodotti e il rapporto diretto con i consumatori.
• Incentivare un corretto stile di vita e un’alimentazione sana, secondo i principi della piramide alimentare toscana elaborata da ARS (Agenzia Regionale di Sanità), Regione Toscana e un comitato scientifi co di ricercatori di università e istituti toscani.
• Stimolare la conoscenza del territorio.

INCONTRI CON I PICCOLI FORNITORI
La Direzione Marketing, insieme alle sezioni Soci, a partire da giugno ha organizzato una serie di incontri per presentare ai nostri Soci e clienti i piccoli produttori dell’area di riferimento, divenuti
nostri fornitori. In questo modo i piccoli produttori hanno l’opportunità di raccontare la loro realtà e i nostri Soci e clienti la possibilità di conoscere in modo diretto le storie e la qualità
che stanno dietro ai prodotti locali che acquistano.
Si tratta di occasioni uniche che accorciano le distanze fra piccoli produttori e consumatori e al tempo stesso promuovono la conoscenza di un territorio come il nostro, ricco di eccellenze enogastronomiche, storie di impresa e innovazione aziendale di successo.
Oltre ai fornitori locali e ai rappresentanti della Cooperativa, stanno portando il loro contributo referenti dell’Anci Toscana e Accademia dei Georgofi li, amministratori locali, consiglieri delle sezioni Soci, organi della stampa locale e in certi casi alcuni dipendenti del punto vendita.

Nei mesi di giugno e luglio si sono svolti gli incontri nei punti vendita di:

• Firenze Gavinana (15 giugno)
• Lucca San Filippo (27 giugno)
• Pistoia (17 luglio)

CUCINA TOSCANA. RICETTE E SALUTE
Tra aprile a luglio sono stati pubblicati e distribuiti ai nostri punti vendita i primi tre volumi della collana “Cucina Toscana. Ricette e salute” in vendita a 1,50 euro l’uno. La collana, edita dalla casa editrice Giunti, prevede la pubblicazione di 8 volumi, ciascuno dedicato a un diverso territorio della Toscana, con informazioni su ricette e prodotti tipici fornite da ARS (Agenzia Regionale di Sanità della  Toscana) e notizie di approfondimento raccolte grazie al contributo di ANCI e Accademia dei Georgofili (cultura enogastronomica, agricoltura, climatologia, turismo, feste e fiere).

Anche tu puoi dare il tuo contributo a questo progetto promuovendo i volumi in vendita già presenti nei nostri negozi!

COOPERATIVA E FORNITORI TOSCANI: I NUMERI

  • Su un totale di circa 2.200 fornitori di Unicoop Firenze circa 900 sono toscani.
  • Il 23% degli acquisti totali della Cooperativa è da fornitori locali, pari a un valore di 454 milioni di euro.
  • Queste forniture generano un indotto di circa 3.300 posti di lavoro.
  • Il peso dei prodotti locali in Cooperativa è doppio rispetto ad altre imprese commerciali presenti in Toscana.

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights