Scopriamo una selezione di richiestissimi prodotti industriali stagionali.
Il mercato dei prodotti stagionali industriali, come formaggi tipici e alcune tipologie di paste fresche ripiene, sta vivendo una fase di grande dinamismo.


Sempre più consumatori ricercano alimenti che abbiano un legame con la stagionalità, la territorialità e la tradizione. Questo spinge le aziende del settore alimentare a investire in linee produttive dedicate e a proporre offerte mirate in certi periodi dell’anno.
Tra i prodotti più richiesti spiccano formaggi stagionali come quelli prodotti con il latte delle mungiture primaverili o estive, ricchi di aromi e più leggeri, oppure paste fresche ripiene con ingredienti tipici della stagione corrente: zucca in autunno, erbette in primavera, tartufo in inverno.
La richiesta da parte di Soci e clienti è infatti molto attiva: cresce l’interesse verso cibi “di stagione” anche nei prodotti industriali, non più percepiti come standardizzati, ma ricchi di gusto, qualità e tradizione. Una ricerca di prodotti nuovi, diversi da quelli che troviamo nel resto dell’anno, specifici della stagione, ma an-che di alcuni territori – nazioni o regioni.

Il consumatore moderno è informato, esigente e ricerca un prodotto che sia autentico e legato al momento dell’anno.
Un equilibrio tra innovazione produttiva e valorizzazione della stagionalità che può offrire nuove opportunità.
Fondamentale, in Unicoop Firenze, la spinta che viene data ai nuovi prodotti dai colleghi che li conoscono accuratamente e che sono sempre pronti a raccontare e mostrare le novità che il settore propone.

L’attenzione e la cura quotidiana per il lavoro confermano come la nostra organizzazione sia attenta alle persone e alla valorizzazione della professionalità in ogni ambito della Cooperativa.
MyUnicoop Newsletter