lunedì , Gennaio 12 2026

Al fianco dei Soci per far fronte alle nuove povertà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Rapporto Caritas sulla povertà in Toscana, presentato agli inizi di settembre, ci dice che sempre più persone rinunciano alle cure mediche. A farlo sono per lo più anziani, con misere pensioni, ma anche giovani che lavorano e ricevono uno stipendio che non basta, però, ad arrivare a fine mese. Dal 2007 non si era mai registrato un dato così alto di persone che vivono in condizioni di fragilità: sono 29.297 (+3,9% rispetto alla rilevazione precedente).

Il rapporto ha fatto emergere una nuova classe di lavoratori poveri, soprattutto giovani e donne con contratti part-time e informali.
Per queste persone anche i costi della spesa alimentare sono causa di preoccupazione.
Di fronte a questa realtà, sarebbero necessarie misure a livello nazionale; in mancanza, come forma di assistenza mutualistica, la cooperazione può giocare un ruolo chiave.

Lo dimostra anche l’indagine annuale di Altroconsumo, l’associazione indipendente dei consumatori che regolarmente mette a confronto i punti vendita della grande distribuzione italiana. Anche quest’anno Unicoop Firenze risulta essere l’insegna più conveniente della Toscana.

La ricerca ha toccato 67 città in Italia, fra le quali Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Prato, dove Unicoop Firenze conquista il primo posto nella classifica dei supermercati più competitivi e convenienti.
Per i nostri Soci la certezza di potersi avvantaggiare di prezzi “giusti” vale più di mille promozioni: lo dimostra il numero di chi continua a scegliere i punti vendita di Unicoop Firenze.

A maggior ragione, visto il quadro a tinte fosche dipinto dal Rapporto Caritas di cui parlavamo all’inizio. In questi contesti i soggetti attivi sul territorio possono fare la loro parte per ridurre le difficoltà dei cittadini, sostenendoli anche economicamente. Noi, come sempre la facciamo.

Tratto dall’Informatore, ottobre 2025.

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights