La Cooperativa è da sempre attenta alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori e crede profondamente nei valori dell’inclusione e dell’integrazione nella vita quotidiana, dentro e fuori il contesto lavorativo.
Per questo abbiamo promosso un’iniziativa significativa: un corso gratuito di lingua italiana, pensato per chi lavora in Unicoop Firenze.

Il corso, partito lo scorso settembre, si svolge una volta a settimana, al di fuori dell’orario di lavoro, ed è organizzato dal nostro Ufficio Formazione, nella figura di Alessia Rufolo.

L’obiettivo non è solo quello di migliorare le competenze linguistiche, ma anche di favorire un’integrazione più completa nella vita di tutti i giorni.
Questa iniziativa fa parte del piano MYWelfare, pensato per accompagnare la crescita personale e il benessere delle persone che lavorano in Cooperativa.
Come tutto il nostro piano welfare, anche questo percorso formativo offre strumenti concreti per vivere meglio, con più consapevolezza e autonomia, dentro e fuori l’ambiente di lavoro.

Il corso di italiano si inserisce nell’area Famiglia e Istruzione, che promuove occasioni di apprendimento e crescita personale, fondamentali per favorire l’inclusione sociale e migliorare la qualità della vita quotidiana.
Abbiamo partecipato a una giornata in aula per raccogliere le impressioni dei colleghi partecipanti, che hanno condiviso entusiasmo e partecipazione verso l’iniziativa.
MyUnicoop Newsletter