Internal In-Use Commercial – Livello Excellent
La nostra Cooperativa ha conseguito un importante traguardo in ambito di sostenibilità e responsabilità sociale.
Unicoop Firenze, da sempre attenta alla sostenibilità sociale e ambientale, ha dimostrato che i suoi standard realizzativi sono ai migliori livelli di prestazione di sostenibilità degli edifici, scegliendo il modello BREEAM per la verifica.
Il prestigioso risultato è stato possibile anche grazie al lavoro coordinato di INRES S.c.r.l., consorzio nazionale per la realizzazione e gestione dei punti vendita Coop, in veste di curatore del progetto e direzione lavori, e al supporto tecnico di Macro Design Studio.
COS’È IL MODELLO BREEAM?
BREEAM è una metodologia di valutazione della sostenibilità ambientale, sviluppata nel 1988 dalla Building Research Establishment (BRE).
Si tratta di una tra le certificazioni più rilevanti a livello internazionale, ideata per monitorare, valutare e certificare la sostenibilità degli edifici.
Per ottenere la certificazione BREEAM è necessario adottare pratiche sostenibili non solo in fase di progettazione e costruzione degli edifici, ma anche attraverso i successivi processi di gestione e manutenzione.

Ilaria Borselli Ufficio Energia e AmbienteQuesta certificazione è un sistema di valutazione globale degli edifici che considera una pluralità di aspetti, non solo l’efficienza energetica, ma anche la scelta del sito di costruzione, la gestione efficiente dell’acqua, i materiali impiegati per la realizzazione dell’edificio, lo smaltimento dei rifiuti, il comfort e la salubrità degli spazi interni.

IL SUPERMERCATO DI EMPOLI PONTORME
La struttura di circa 2000 metri quadri, si distingue per un approccio integrato che guarda sia al valore sociale del progetto, sia ai benefici concreti per chi ogni giorno lo vive.
Dal punto di vista sociale, l’edificio è stato progettato per essere completamente accessibile e inclusivo: tutti i percorsi interni ed esterni sono privi di barriere architettoniche e sono presenti parcheggi dedicati sia alle persone con disabilità sia alle donne in gravidanza.
Dal lato dei vantaggi per l’utilizzatore finale, sono state adottate soluzioni tecnologiche e gestionali orientate al benessere, alla sostenibilità e all’efficienza.
Per assicurare la salubrità degli ambienti di lavoro, sono stati installati sensori di CO₂ nelle aree dedicate al personale.

L’illuminazione è interamente a LED con sensori di presenza, a beneficio sia dell’efficienza energetica che di quella visiva.
L’impianto di climatizzazione utilizza sonde di temperatura e sensori di CO₂ per regolare il comfort interno, ottimizzando i consumi.
La riduzione dei consumi idrici è garantita da una rete duale che alimenta i WC e l’irrigazione grazie a una vasca di raccolta per l’acqua piovana; inoltre su tutte le rubinetterie sono applicati aeratori per la riduzione del flusso.
La raccolta differenziata è gestita in modo strutturato e puntuale. È stata potenziata la mobilità dolce con l’installazione di rastrelliere per biciclette e sono presenti postazioni di ricarica per veicoli elettrici. Unicoop Firenze ha scelto di non fermarsi ai requisiti minimi previsti dal protocollo, ma di andare oltre, cogliendo ogni opportunità per dare maggiore valore all’intero progetto.
Un impegno concreto e consapevole, che ha portato a un risultato davvero notevole!
MyUnicoop Newsletter