lunedì , Gennaio 12 2026

I Tesori dell’estate, meloni e cocomeri del nostro territorio

07L’estate porta con sé profumi, colori e sapori che raccontano la ricchezza della nostra terra.

Tra i protagonisti indiscussi spiccano meloni e cocomeri, frutti che non possono mancare sulle tavole nei mesi più caldi.

Lorenzo Carboncini Addetto Ortofrutta Superstore Empoli Ovest e Marco Ghirelli Ispettore Ortofrutta

Coltivati con passione da agricoltori locali, questi prodotti rappresentano non solo un’eccellenza del gusto, ma anche un concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Meloni: dolcezza e freschezza a km zero

I meloni delle nostre campagne si distinguono per la polpa arancione intensa e profumata, dal sapore dolce e avvolgente.

La buccia, a seconda della varietà, può essere liscia o retata, con sfumature che vanno dal giallo al verde chiaro. Sono frutti che si caratterizzano per la loro succosità, perfetti per dissetare nelle giornate più torride.

Dal punto di vista nutrizionale, il melone è una fonte preziosa di acqua (oltre il 90%), vitamine e sali minerali. Ricco di vitamina A e C, contribuisce alla salute della pelle e del sistema immunitario, mentre il contenuto di potassio aiuta a reintegrare i minerali persi con la sudorazione estiva. Povero di calorie, è l’alleato ideale per chi cerca un alimento leggero e nutriente.

Cocomeri: il simbolo dell’estate

Non c’è estate senza il rosso vivo del cocomero, il frutto che meglio incarna la voglia di freschezza e convivialità. Dalla buccia verde scuro con striature più chiare e per la polpa croccante, dolcissima e piena di succo. Le dimensioni generose e il sapore zuccherino li rendono perfetti da condividere, durante un pranzo all’aperto o un pic-nic in spiaggia.

Anche il cocomero vanta un altissimo contenuto di acqua (circa il 92%), che lo rende un frutto estremamente idratante. È ricco di licopene, un potente antiossidante, e contiene buone quantità di vitamina C e potassio. Gustarlo significa fare il pieno di liquidi e nutrienti utili per affrontare il caldo, favorendo al tempo stesso il benessere dell’organismo.

Scegliere i meloni e i cocomeri dei produttori toscani significa sostenere l’agricoltura locale e portare in tavola frutti raccolti al giusto grado di maturazione, coltivati con metodi rispettosi della terra e delle stagioni. Sono frutti che conservano il sapore autentico della nostra campagna e raccontano una storia di tradizione e qualità.

In ogni fetta di melone o cocomero c’è il sole della nostra terra e la cura di chi, giorno dopo giorno, lavora per offrirci il meglio della natura. Per un’estate buona da gustare.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights