Il percorso UniversiCoop sta proseguendo il suo cammino sempre con grande entusiasmo, da parte dei colleghi partecipanti, e impegno di coloro che stanno seguendo tutte le sue fasi a partire dai colleghi dei settori formazione, selezione e sviluppo risorse umane.
Ci racconta a che punto siamo Antonio Renzi, Responsabile Formazione della Cooperativa.

“Parliamo di un percorso importante sul quale la Cooperativa sta investendo molto.
In generale, Unicoop Firenze, lo sta facendo a 360° sulla formazione, in particolar modo, sui profili commerciali che sono uno delle sfide fondamentali in termini di competenza all’interno delle organizzazioni.
Infatti proprio in questi giorni, contestualmente a UniversiCoop, è partita la seconda edizione del nostro percorso di aggiornamento di competenza anche per Buyer e Category.

Siamo ad un momento fondamentale di UniversiCoop, a metà del percorso complessivo, e possiamo parlare di Summer school.
Cos’è la Summer school?
Il percorso è stato proprio pensato con la logica delle più moderne Accademy che, come le Business school, alternano momenti di fondamentali quando si parla di formazione all’interno dell’impresa.

Si parla nello specifico di formazione sul campo con step che alternano l’affiancamento con personale senior e di esperienza a momenti in aula dedicati allo sviluppo di competenze.
Nello specifico, la Summer school è dedicata alle competenze tecnico-specialistiche, quelle che riguardano le professioni del Buyer e del Category, ma sviluppa anche tutta la parte di esperienze cosiddette “soft”, “human”, che sono fondamentali nell’esercizio della professione, come ad esempio la negoziazione.
Non ultimo, l’obiettivo della Summer school, come di tutto il percorso, è quello di dare l’opportunità ai colleghi di vivere un’esperienza comune.
Quella che oggi è una comunità di persone in formazione domani sarà una comunità professionale che quindi avrà un vissuto comune fondamentale per poter svolgere al meglio il proprio percorso lavorativo.
Tutti i colleghi che si ritrovano alla Summer school stanno affiancando, figure già operanti in Cooperativa, delle varie funzioni, in particolare nella Direzione Merci.

Allo stesso tempo hanno avuto anche l’opportunità di ampliare il raggio di conoscenze professionali, presenti nella nostra organizzazione, attraverso degli incontri con i settori della Cooperativa collaterali al loro percorso, perché nel ruolo che andranno a svolgere è fondamentale conoscere l’organizzazione nel suo complesso.
Ovviamente centrale, all’interno di questo percorso, è l’esperienza che alcuni hanno già svolto ed altri stanno vivendo in punto vendita, Core Business, anima della nostra organizzazione.
Quindi auguriamo ai colleghi, che sono in prima linea in questo percorso, di focalizzare al meglio i prossimi step che li porteranno all’acquisizione del ruolo all’interno della nostra organizzazione”.
MyUnicoop Newsletter