Al via le proposte educative 2017/2018 di Unicoop Firenze per la scuola.
Anche quest’anno troviamo un elenco ricchissimo di attività.
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Offrire delle opportunità di apprendimento tali da aiutare i giovani ad avere fiducia in se stessi, permettendo loro di partecipare attivamente alla costruzione delle proprie conoscenze.
STRUMENTI:
Attraverso la narrazione, il gioco e attività ricreative, si consente a bambini e ragazzi di esercitare il proprio spirito critico, interrogandosi sul loro ruolo nel mondo.
TEMI:
- Alimentazione – Il rapporto sensoriale con gli alimenti, la nutrizione, la conoscenza del cibo e della filiera produttiva, l’igiene e la sicurezza alimentare, l’approccio culturale al cibo.
- Ambiente – La globalizzazione e la sostenibilità ambientale, la biodiversità, le risorse naturali, la produzione dei rifiuti, il ciclo di vita dei prodotti.
- Cittadinanza consapevole – Insieme dei diritti e dei doveri, identità, memoria del territorio, intergenerazionalità, solidarietà, legalità, integrazione, cultura del dialogo e della diversità, media education e il valore civico dell’arte.
La Cooperativa sente la necessità di affiancare la Scuola nella sua funzione di garante dello sviluppo armonioso di ciascuno, secondo le proprie potenzialità, da promuovere e rinforzare, così che ognuno sia capace d’affrontare in maniera consapevole le sfide della vita futura.
MyUnicoop Newsletter