lunedì , Gennaio 12 2026

Taglio del nastro per il nuovo Coop.fi Campi Bisenzio Palagetta

Siamo entusiasti di annunciare che stamattina, 2 Aprile, ha aperto il nuovo supermercato Campi Bisenzio Palagetta!

​Un nuovo spazio progettato per offrire a Soci e clienti un’esperienza di acquisto unica, comoda e innovativa. Il supermercato si propone come punto di riferimento per la spesa settimanale con un focus su convenienza, sostenibilità, innovazione tecnologica, freschezza e accoglienza.

La superficie di circa 3.000 mq si trova nella zona residenziale di Campi Bisenzio, lungo via Palagetta e via Betulle, in prossimità della viabilità di scorrimento, in un’area residenziale densamente abitata. Rappresenta un nuovo servizio per molti cittadini residenti e di passaggio.

Il Supermercato, che con la sua apertura ha generato 45 nuovi posti di lavoro, è integrato in un complesso commerciale con farmacia, Euronics e il bar Tuttobene. Risponde alle esigenze dei 47mila abitanti e gli oltre 19mila Soci del Comune di Campi Bisenzio, offrendo un servizio comodo per la spesa quotidiana e settimanale.

Proprio per agevolare la spesa di Soci e clienti, la Cooperativa ha attivato una navetta che, fino al 19 aprile, garantirà un servizio con partenze ogni 15 minuti dal Coop.fi Palagetta al punto vendita di Via B. Buozzi, dal lunedì al sabato (dalle 8.15 alle 19.45) e la domenica (dalle 8.15 alle 13.30).

L’edificio è stato progettato con un forte impegno per la sostenibilità, con tecnologie a basso impatto ambientale, raggiungendo la classe energetica A4, ovvero la massima categoria possibile, e la certificazione NZEB (nearly zero energy building), assegnata agli edifici “ad energia quasi zero” che consumano pochissima energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione e illuminazione.

La struttura  che valorizza il verde e l’accessibilità dell’area, include un parcheggio di oltre 300 posti e pannelli fotovoltaici per ottimizzare il consumo energetivo.

Inoltre, l’area è stata arricchita con una dotazione verde, con aiuole, arbusti e 103 nuove alberature. Sono stati scelti alberi caratterizzati da un basso grado di allergenicità e da una forte capacità di assorbimento dell’anidride carbonica presente in atmosfera, per neutralizzare almeno in parte le emissioni dovute alle attività umane.

Le dichiarazioni  
Ieri, martedì 1 Aprile, nella mattina tutti i Dipendenti e il Gruppo Dirigente nel negozio hanno festeggiato e ricevuto gli auguri prima dell’apertura dalla Direzione della Cooperativa che ha lanciato loro messaggi di incoraggiamento e ringraziamento per quello che tutti insieme riusciranno a esprimere nel loro lavoro quotidiano e nella relazione con Soci e clienti.
Si è tenuta nel pomeriggio la presentazione alla stampa, alle Associazioni del territorio, ai componenti della Sezione Soci e alle istituzioni con la partecipazione del Sindaco Andrea Tagliaferri, della Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze Daniela Mori, e della Presidente della Sezione Soci Coop di Campi Bisenzio, Franca Frati.

Andrea Tagliaferri, Sindaco di Campi Bisenzio
«Unicoop Firenze è molto più di una semplice realtà economica: è un punto di riferimento per la nostra comunità, un’istituzione che promuove valori come la cooperazione, la solidarietà e la responsabilità sociale.
Da sempre, Coop è sinonimo di qualità e convenienza. Questo nuovo punto vendita rappresenta quindi una grande opportunità per Campi Bisenzio. Da un lato, garantisce un servizio essenziale per i cittadini, con un’offerta che privilegia prodotti locali, filiere controllate e pratiche sostenibili. Dall’altro, genera nuovi posti di lavoro e rafforza il tessuto economico locale, in un momento in cui ogni segnale di crescita è fondamentale. Sono certo che questo nuovo punto vendita non sarà solo un luogo di acquisto, ma anche uno spazio di incontro e di condivisione, nel segno di quei valori cooperativi che fanno la differenza».

Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze
«L’apertura di un nuovo punto vendita qui a Campi Bisenzio ha per noi un valore particolarmente importante: dopo un periodo difficile per la comunità campigianaquesta inaugurazione è finalmente un momento di festa e un’occasione per dare continuità alla nostra storia e confermare il nostro presidio sociale su questo territorio. Con questa apertura rinnoviamo il nostro impegno a garantire beni e servizi alle migliori condizioni possibili, con prodotti buoni, sicuri e convenienti, in luogo a misura di cliente, in cui l’innovazione è al servizio dell’ambiente. Siamo felici di poter offrire ai tanti Soci di questo territorio un nuovo servizio e un luogo di relazioni, socialità e opportunità messe a disposizione dalla Sezione Soci Coop di Campi Bisenzio. Alla Direttrice e a tutte le lavoratrici e i lavoratori del punto vendita va il mio augurio di buon lavoro».

Franca Frati, Presidente della Sezione Soci Coop di Campi Bisenzio
«Salutiamo con entusiasmo il nuovo Coop.fi Campi Palagetta che rappresenta un bel segnale di attenzione della Cooperativa per il nostro territorio. Questo supermercato, così innovativo e accogliente, sarà per tutti noi un nuovo riferimento, non solo come luogo di acquisto, ma anche di incontro e di socialità.

Una spesa completa e conveniente  
Il Coop.fi Campi Bisenzio Palagetta offre un ambiente comodo e accogliente, con un assortimento vario che bilancia qualità e convenienza. Propone prodotti freschi, come il pane sfornato quotidianamente e banchi assistiti nei reparti forneria, carni, pesce e gastronomia.
Un punto forte è la valorizzazione dei prodotti locali, tra cui carne di pecora, olio e vini, con una cantina che vanta oltre 700 etichette.
Sono disponibili anche prodotti per animali, cibi vegani e vegetariani e un reparto extra alimentare con articoli per la casa e ufficio.
Grande attenzione è stata data anche alle categorie vegane, vegetariane e ai cibi di tendenza, rivolti a un pubblico più giovane.
A completare l’offerta, un reparto extra alimentare (300 mq) e un corner ottica dove acquistare lenti e occhiali con la consulenza di personale dedicato.

Coop.fi Campi Palagetta per l’ambiente 
Il nuovo Superstore è un punto vendita altamente sostenibile e innovativo.
È dotato di un impianto fotovoltaico con una produzione totale di circa 317 KW in grado di coprire circa il 18% del fabbisogno energetico annuale.
Il risparmio energetico è garantito da un’illuminazione led regolabile secondo l’effettivo fabbisogno e una pompa di calore per la climatizzazione invernale con parziale recupero del calore generato dall’impianto frigo alimentare per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

La copertura in guaina bianca del punto vendita consente di assorbire meno il calore estivo e mantenere gli ambienti più freschi, migliorando l’efficienza del fotovoltaico.

Il negozio include anche postazioni per la ricarica di veicoli elettrici, monopattini e biciclette.

Inoltre, l’ampia vetrata e la copertura a shed per una notevole illuminazione diurna, l’illuminazione completamente a ledbanchi frigo a chiusura ermetica a CO2 e il sistema di condizionamento avanzato garantiscono un comfort ottimale e una gestione efficiente dell’energia, rispettando le normative ambientali.

Orario
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.00, la domenica dalle 8.00 alle 13.30.

Promozioni esclusive dedicate alla nuova apertura 
Da oggi sono attive promozioni riservate esclusivamente al Superstore Campi Palagetta.

Dal 2 al 9 Aprile
Un esclusivo pacchetto di freschissimi con superprezzi.

Dal 2 al 19 Aprile
I Soci che attiveranno la Carta Spesa In, presso il punto vendita di Campi Bisenzioriceveranno 3.500 punti sulla carta Socio.
Inoltre, fra le offerte per l’apertura, aggiungendo un centesimo allo scontrino, i nostri Soci riceveranno una comoda borsa spesa riutilizzabile (massimo una per carta Socio).

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights