lunedì , Gennaio 12 2026

Arriva la nuova app MYA

Tante novità per chi lavora in Unicoop Firenze!

È attraverso lo sviluppo della nostra cultura digitale che diventiamo un’impresa interessante per le nuove generazioni, avviciniamo tutti i lavoratori con nuove forme di relazione, accompagniamo il ricambio generazionale in atto e aumentiamo la nostra efficienza nell’erogare servizi alla persona.

La nuova App si caratterizza come un vero e proprio hub che raccoglie tutti i contenuti di Comunicazione Interna e servizi dedicati a chi lavora in Unicoop Firenze!

Ne parliamo con Pietro Marinesi, Assistente Pianificazione e Progetti innovativi dell’Ufficio Comunicazione Interna e Relazioni RU, che ne ha curato la progettazione.

Come è nato il progetto dell’App MYA?       
L’App MYA è nata come canale di comunicazione interna sull’onda della pandemia, durante la quale gli strumenti di comunicazione digitale hanno avuto un rapido sviluppo, non solo all’esterno ma anche all’interno delle imprese.
Anche in Cooperativa abbiamo sentito l’esigenza di comunicare con tutti i dipendenti in maniera molto più veloce e semplice. È stata ideata così una web app, ovvero un browser web in
formato app, un progetto sperimentale che in breve tempo ha riscosso un enorme successo.

Perché una nuova App?

Come tutti i canali digitali l’App non è uno strumento statico, ma in continua evoluzione. Vista la grande mole di dati e accessi quotidiani registrati dal momento del lancio (giugno 2021) si è reso necessario rilasciare una nuova versione dotata di codice nativo per Android e iOS.
Mediamente ogni giorno entrano nell’App più di 700 colleghe e colleghi e le pagine visualizzate in un anno sono oltre 900.000!
Sono stati necessari due anni per sviluppare la nuova App, con il coinvolgimento di più funzioni. Fondamentale il supporto della Direzione Sistemi Informativi e, in special modo, il team dei sistemisti.

Quali sono le principali novità della nuova App MYA?

Innanzitutto, è molto più veloce e semplice da utilizzare: è una vera e propria applicazione ispirata alle app del momento. MYA, inoltre, è conforme ai criteri di accessibilità e inclusione per tutte le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa.
Una delle novità più importante è la MYA Area, dentro la quale il dipendente trova i propri buoni spesa, può rateizzare gli acquisti e ricevere una serie di comunicazioni personalizzate.

Quali sono le altre sezioni?

Naturalmente l’area dei cedolini, quella per entrare in contatto con l’Ufficio Paghe e Personale, la sezione MY Welfare dove ognuno di noi può navigare sul portale dedicato e visualizzare i servizi welfare e le convenzioni aziendali. Poi il Job Posting, con le posizioni di lavoro aperte per chi già lavora in Cooperativa, l’area Academy per la formazione, la Banca Ore Solidali attraverso la quale è possibile donare ore di retribuzione o permessi, e infine regolamenti e manuali interni della Cooperativa da consultare.
Inoltre, MYA è un canale fondamentale per essere sempre aggiornati su tutte le notizie della Cooperativa. Qui possiamo trovare tutte le informazioni, i video dei dipendenti e altri contenuti
multimediali relativi al nostro mondo.

Dove possiamo scaricare la nuova App?

Per chi ha un dispositivo Android può trovarla sul portale Play Store cercandola come “MYA Unicoopfi”.
Coloro che hanno un iPhone possono scaricarla facilmente dal QR Code all’interno delle locandine che si trovano in bacheca oppure tramite i link sulla home page della intranet, dell’area personale o sui monitor aziendali. La novità importante è che l’App su iPhone non scade più, questo vuol dire che una volta installata rimane all’interno del telefono prendendo gli aggiornamenti automatici senza doverla riattivare manualmente ogni anno.

Dopo aver installato la nuova App MYA si può eliminare tranquillamente quella vecchia.
Attraverso una campagna di Comunicazione Interna faremo conoscere agli oltre 8.500 dipendenti tutte le potenzialità e le novità della nuova App MYA.

PER INSTALLARLA:
Android: clicca qui
Apple: clicca qui

Guarda anche...

La cucina italiana riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco

Riportiamo alcuni passi dell’Intervista al Commissario europeo per l’agricoltura e l’alimentazione Christophe Hansen, il quale …

Verificato da MonsterInsights