lunedì , Gennaio 12 2026

LA PIRAMIDE ALIMENTARE TOSCANA

La Piramide Alimentare Toscana, marchio registrato della Regione Toscana, è una rappresentazione grafica della sana, corretta ed equilibrata alimentazione.

Il progetto è nato grazie al lavoro di un comitato scientifico qualificato, composto da un gruppo di ricercatori delle università di Pisa, Firenze e Siena e di diversi istituti di ricerca che si occupano di alimentazione (come l’ISPO di Firenze, il CNR di Pisa, il CESAI dell’Accademia dei Georgofili e lo studio InCHIANTI dell’ASL di Firenze). Il concetto di base sta nell’importanza di saper scegliere i cibi più adatti per mantenerci in salute e quelli che possiamo consumare più o meno spesso per stare bene.

 

La Piramide Alimentare Toscana è suddivisa in sei livelli e ci indica le giuste proporzioni dei cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Al gradino più basso troviamo i cibi da consumare più spesso. Man mano che si salgono i gradini, sono indicati i cibi da consumare con minore frequenza. La raccomandazione è di consumare tutti gli alimenti, senza nessuna esclusione: più spesso quelli posti alla base, più raramente quelli al vertice.

 

La Cooperativa ha proposto in tutti i suoi punti vendita l’iniziativa “Mangia bene mangia sano mangia toscano”, illustrando le aziende toscane, raccontandone la cultura gastronomica tramite i prodotti tipici e promuovendo la salute dei Soci e clienti grazie alla conoscenza della Piramide Alimentare Toscana, che diventerà una guida da osservare per tutto l’anno.

OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA

SALUTE: seguire una corretta alimentazione è molto importante per migliorare la propria salute.

ECONOMIA: scegliendo i prodotti toscani si dà una mano all’economia della nostra regione, a beneficio di tutta la comunità e contribuendo a mantenere vive le nostre tradizioni alimentari.

AMBIENTE: riducendo la distanza tra luogo di produzione e luogo di vendita, si abbassano le emissioni inquinanti in atmosfera: un bel respiro di sollievo per l’ambiente.

 

Il Libro di Ricette per Mangiare Sano con Gusto 

Per promuovere questa iniziativa è possibile acquistare in ciascun punto vendita Coop.fi il libro Cucina Toscana – Ricette e Salute (solo al costo di 1€) in cui troviamo ricette della nostra tradizione regionale recuperate in base al loro valore nutrizionale e alla luce delle raccomandazioni della Piramide Alimentare Toscana. Un modo per coniugare cultura gastronomica, educazione alimentare e salute.

 

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights