Amatissimi da Soci e clienti, i frutti di bosco spiccano tra i banchi dell’Ortofrutta
Vi presentiamo i frutti di bosco e le loro proprietà, che li rendono molto apprezzati da Soci e clienti
soprattutto durante l’estate.
Ci racconta la sua esperienza Rossella Becchi, Caporeparto Ortofrutta del Superstore di Siena.
Piccole bacche ottime sia crude, sia in marmellate, creme e gelati. Ricche di vitamine e non eccessivamente zuccherine, contengono i preziosi antociani, che ne colorano la polpa di rosso, viola blu. In più, sono molto utili nel combattere i radicali liberi e come antiossidanti.

I frutti di bosco sono molto apprezzati in ogni stagione, ma soprattutto in estate, quando, nei nostri negozi si possono trovare i prodotti di aziende del territorio.

Queste bacche sono richiestissime da Soci e clienti, che ne apprezzano le salutari proprietà.

Anche se conosciamo perfettamente questi frutti, spesso non abbiamo percezione di quanto affascinanti siano le loro piante durante la fioritura.

Ogni anno le piante producono nuovi fusti, e in primavera inoltrata danno vita a piccoli fiori all’apice dei rami, seguiti da bacche verdi, che maturano in piena estate, diventando frutti.
Esistono varietà con un’unica fioritura e varietà che la ripetono, per produrre nuovamente frutti a fine estate e a inizio autunno, come i lamponi, che maturano in successione.
Alcune tipologie delle piante dei frutti di bosco sono anche di dimensioni contenute e possono quindi essere coltivate anche in un orto pensile o in semplici vasi sul terrazzo.
MyUnicoop Newsletter