lunedì , Gennaio 12 2026

Un lavoro da premiare

A cura del Direttore Persone, Fabrizio Guerrini

Quest’anno il risultato che ha determinato l’erogazione del PVR 2023 va collocato in una realtà molto complessa e incerta, che nei primi mesi si è ulteriormente aggravata.

Mi riferisco in particolare ai conflitti in corso, all’aumento dei beni energetici, dei tassi e dei prezzi dei beni, anche alimentari, con il conseguente indebolimento del potere di acquisto delle famiglie, che si è tradotto in una consistente e progressiva diminuzione dei consumi.

 La Cooperativa, agendo la sua natura mutualistica, ha sviluppato nel corso del 2023 delle politiche commerciali con una forte valenza sociale, applicando sconti e facendo iniziative promozionali molto impattanti.

Le forze messe in campo per sostenere le famiglie e i cittadini in difficoltà, sono state ingenti, e tutto questo abbiamo potuto farlo grazie alla solidità patrimoniale che abbiamo saputo conservare e consolidare.

In particolare lo sconto 10% sulla spesa, nel mese di dicembre, ha consentito di garantire ai nostri soci e clienti un risparmio di 29 milioni di euro.

Queste scelte strategiche sono state premiate, producendo, come importante risultato, sia una sempre maggiore fidelizzazione dei nostri soci, che un consolidamento della nostra reputazione.

L’utile conseguito nel 2023, se collocato in questo contesto, è un risultato importante, frutto di un grande lavoro di squadra, che non dobbiamo dare mai per scontato. Il contributo delle persone anche quest’anno non è mancato. Per questo abbiamo deciso di allocare alcuni investimenti fatti per la tutela del potere d’acquisto dei Soci e consumatori, vista la loro valenza sociale, nella gestione straordinaria, per garantire un utile della gestione commerciale, che rappresenta la base di calcolo per la distribuzione del Premio Variabile di Risultato a tutti i nostri dipendenti.

Partecipare ai risultati economici attraverso il proprio lavoro ha avuto, fin dalla sua introduzione, con il CIA 2013, lo scopo di favorire la partecipazione e conseguente responsabilizzazione dei dipendenti verso i risultati complessivi della Cooperativa e soprattutto aumentare in tutti i lavoratori la consapevolezza dell’importanza del loro contributo.

Il PVR sulla redditività ed efficienza prevede la distribuzione ai lavoratori del 25% dell’utile commerciale, al netto delle imposte: nel 2023 la cifra distribuita è di circa 3,7 milioni di euro, inferiore rispetto al 2022 di 1,4 milioni di euro.

Il PVR sul recupero dei costi prevede la distribuzione ai lavoratori del 25% dell’effettivo recupero di differenze inventariali e rotture e avarie, rispetto all’anno precedente: anche nel 2023 non c’è stato alcun recupero rispetto al 2022.

È per questo che voglio porre l’attenzione sui risultati non raggiunti del PVR, per la parte relativa al recupero dei costi (differenze inventariali e rotture/avrie), che sono i risultati più critici sui quali tutta l’organizzazione deve interrogarsi e su cui lavorare per definire politiche più incisive per la loro progressiva riduzione.

Dobbiamo fare un passo deciso per migliorare la gestione di tutto il processo legato alle merci, dal fornitore al magazzino, alla definizione degli assortimenti, al controllo qualità, fino alla gestione nel punto vendita.

 

Modalità di pagamento
Nella busta paga del prossimo 10 giugno, i dipendenti con contratto stabile percepiranno il PVR, previsto per il punto vendita di appartenenza, in funzione al raggiungimento dei risultati.

I primi 250 euro sono pagati in buoni spesa (esenti).

Il PVR viene erogato in base alla presenza effettiva al lavoro.
È importante sapere che non sono considerate assenze ai fini del calcolo: ferie, permessi retribuiti o c/recupero, maternità obbligatoria, permessi sindacali, infortuni, permessi legge 104.

Il PVR su redditività ed efficienza è riparametrato anche per livello, a differenza di quello sul contenimento dei costi che non lo prevede.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights