La Cooperativa e gli allevamenti del Bovino di Maremma
La caratteristica principale del Bovino Maremma, in questo caso della razza più pregiata e selezionata per la produzione della carne, detta “la Limousine”, è quella di provenire da vacche da carne allevate per fare il vitello, allo stato brado, nella zona del lago di Mezzano.
Non viene fatto uso di antibiotici e i vitelli nascono e crescono in un’immensa distesa di campi, sotto le intemperie e sotto il sole, cibandosi di erba a volontà. Così facendo, diventano molto robusti. In inverno, quando il pascolo non è possibile, gli animali si cibano di fieno.

Andrea Burgalassi, Caporeparto Carni del punto di vendita di Santa Maria a Monte.
Gli allevamenti allo stato brado mirano a sviluppare le naturali caratteristiche di crescita del bestiame, come veniva fatto una volta. Gli animali mangiano erba, secondo il loro fabbisogno, bevono quando desiderano, riposano e si spostano in modo autonomo; tutto questo li porta a vivere bene, nel rispetto del loro benessere.

Il prodotto è presente nei nostri banchi durante il periodo primaverile nei negozi di Agliana, Santa Maria a Monte, Lucca, Pisa Cisanello, Firenze Piazza Leopoldo, Castelfiorentino, Ponsacco, Certaldo, San Casciano Val Di Pesa, Montemurlo, Sansepolcro, Montelupo Fiorentino.

Questa carne può essere cucinata in modo molto versatile:
è adatta per cotture lunghe, come spezzatino, per ottime bistecche, grigliate o in padella.
Nella scelta di questa tipologia di animali si ha la sintesi perfetta tra il benessere animale, la qualità e il territorio in cui vivono, valori primari per la Cooperativa

MyUnicoop Newsletter