“La Cooperazione è parte della nostra storia” Parliamo di un valore di Coop.fi che tutti condividiamo.
“Come molti cittadini toscani, ho conosciuto, fin da adolescente, la realtà delle cooperative di consumo nel modo più diretto, attraverso glia cquisti effettuati nei punti vendita presenti nei Comuni della Val d’Orcia. Punti vendita che per anni hanno offerto alle nostre comunità quei servizi essenziali che contribuiscono, appunto, a qualificare la funzione sociale della cooperazione, così come è riconosciuta anche dalla nostra Carta costituzionale.
Cooperazione che, come ho poi avuto modo di constatare nella mia esperienza di Presidente della Camera di Commercio, si caratterizza per essere realmente un modello organizzativo dove il profitto non è fine esclusivo ma concorre a realizzare l’efficacia sociale dell’impresa.
Il mondo della cooperazione rappresenta quindi una parte significativa della nostra storia e del nostro sistema economico e Unicoop Firenze, adesso presente nel nostro territorio, ne è un elemento fondamentale, grazie soprattutto all’impegno quotidiano dei suoi lavoratori e al rapporto di fiducia instaurato con i Soci e i consumatori che, assieme, concorrono a farne uno dei protagonisti più rilevanti della GDO italiana.”
Massimo Guasconi – Presidente della Camera del Commercio di Arezzo-Siena
MyUnicoop Newsletter