lunedì , Gennaio 12 2026

Fare per cambiare

Prosegue la collaborazione della Fondazione Il Cuore si scioglie con la Fondazione di Comunità San Gennaro che opera nel Rione Sanità a Napoli.

Napoli, Rione Sanità: uno dei luoghi più suggestivi della città, dove convivono contrasti, colori, arte, musica e storia e dove, negli ultimi anni, il desiderio di rinascita ha dato il coraggio di cambiare la realtà e la forza per costruire un futuro migliore. Qui, dal 2019, la Fondazione Il Cuore si scioglie collabora con la Fondazione di Comunità San Gennaro che è attiva nel quartiere con tanti progetti di rinascita del territorio. Il contributo della Fondazione Il Cuore si scioglie ha permesso alla Comunità San Gennaro di portare avanti le attività messe in campo per dare un volto nuovo al quartiere e offrire una prospettiva, in particolare ai giovani che vivono nel Rione.

Un po’ di storia
La Fondazione di Comunità San Gennaro è stata fondata nel 2014 per rispondere alle esigenze dei cittadini del Rione Sanità, che in quegli anni, erano protagonisti di un percorso di valorizzazione del territorio. Il percorso aveva preso il via già dal 2000, grazie al lavoro instancabile della Parrocchia di Santa Maria della Sanità e del suo ex parroco, Don Antonio Loffredo che ha posto le basi per la nascita di una nuova coscienza collettiva. Nei primi dieci anni di impegno nel Rione Sanità, la Fondazione di Comunità San Gennaro ha contribuito alla rigenerazione del tessuto urbano del quartiere attraverso la promozione ed il sostegno di attività di restauro e valorizzazione del patrimonio artistico archeologico, potenziando l’offerta di servizi educativi e di inserimento lavorativo dei giovani, realizzando e favorendo percorsi di crescita individuale attraverso lo sport, la cultura e il lavoro di squadra.

I progetti sostenuti dalla Fondazione Il Cuore si scioglie
Numerose associazioni e cooperative lavorano ogni giorno con l’impegno di migliorare le condizioni di vita della comunità locale attraverso la promozione dello sviluppo sociale e personale dei giovani. La Fondazione Il Cuore si scioglie, dall’inizio della collaborazione, ha sostenuto una delle realtà più attive del quartiere, la cooperativa sociale La Paranza che ha contribuito al rilancio dell’immagine della città, attraverso la riscoperta del patrimonio artistico e culturale. Costituita nel 2006, negli anni ha avviato percorsi formativi e processi di inserimento lavorativo e da tempo gestisce gli itinerari nelle Catacombe di San Gennaro e in quelle di San Gaudioso.
Oggi la Fondazione Il Cuore si scioglie sostiene La Rana Rosa, uno spazio dedicato alla Comunità, un luogo d’incontro che permette agli abitanti del Rione di entrare in contatto con le realtà sociali, culturali ed educative del quartiere. Il centro La Rana Rosa, nato nel 2021 presso la Basilica di S. M. della Sanità e promosso dalla Fondazione di Comunità San Gennaro e dalla Fondazione Èbbene, è un riferimento per i giovani e le famiglie del Rione Sanità che hanno bisogno di supporto lavorativo, educativo o personale.

Info
È possibile conoscere più da vicino la realtà della Fondazione di Comunità San Gennaro con una visita al Rione Sanità in programma a maggio 2024, riservata ai dipendenti di Unicoop Firenze.
Per info, prenotazioni e costi scrivere a info@fondazioneilcuoresiscioglie.it

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights