lunedì , Gennaio 12 2026

Scelte informate a tavola con l’app NutrInform Battery

Le tre associazioni che rappresentano la Distribuzione Moderna, Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd Conad, appoggiano e promuovono la proposta italiana di etichettatura nutrizionale, nata per aiutare i consumatori a compiere scelte informate e consapevoli a tavola, seguendo una dieta sana ed equilibrata.

Nei prossimi mesi la Commissione Europea deciderà un sistema unico di etichettatura nutrizionale che verrà sviluppato grazie alla nuova app  “NutrInform Battery” che consentirà di classificare gli alimenti buoni (bollino verde) e gli alimenti cattivi (bollino rosso).

Che cos’è NutrInform Battery?

È un’app, (promossa dai Ministeri dello Sviluppo economico, della Salute e delle Politiche agricole, alimentari e forestali), semplice e intuitiva, scaricabile gratuitamente, che consente di fornire l’impatto nutrizionale degli alimenti che consumiamo durante la giornata, suggerendo il consumo di porzioni appropriate, combinando nel modo corretto i diversi cibi.

Attraverso la semplice lettura con il proprio smartphone del barcode dei prodotti, sarà possibile conoscere i contenuti nutrizionali dei diversi alimenti e contribuire all’educazione alimentare, in particolare delle nuove generazioni.

Grazie a questo nuovo strumento, tutto Made in Italy, si contruibuisce alla salvaguardia delle nostre eccellenze alimentari e al rispetto di una corretta informazione nelle scelte di aquisto delle persone.

Guarda anche...

La cucina italiana riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco

Riportiamo alcuni passi dell’Intervista al Commissario europeo per l’agricoltura e l’alimentazione Christophe Hansen, il quale …

Verificato da MonsterInsights