lunedì , Gennaio 12 2026

La Sicurezza sui luoghi di lavoro

La tutela della sicurezza sul lavoro, oltre che un principio costituzionalmente garantito, è un diritto inviolabile della persona e, per la Cooperativa, anche in ragione della sua natura d’impresa, rappresenta una priorità assoluta.

Fondamentale è la promozione e la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro.
Ne abbiamo parlato con Ivan Castrovillari, Responsabile Sistema Integrato Qualità, Prevenzione e Sicurezza.
Unicoop Firenze ha trovato un primo momento di valorizzazione di queste fondamentali tematiche nel primo contratto integrativo del 2013, con il quale ha istituito l’Ora della Sicurezza, importante momento di condivisione con tutti i lavoratori.

Un ulteriore passo in avanti è stato fatto con il Contratto Integrativo 2022, quando è stata istituita la Commissione Tecnica Sicurezza sul Lavoro.

La Commissione ha il compito di promuovere la diffusione della cultura della sicurezza e prevenzione nei lavoratori attraverso la proposta e la collaborazione nella stesura dei programmi da divulgare nell’Ora e nella Giornata della Sicurezza.
La commissione ha promosso anche la stesura del Nuovo Vademecum che ha assunto una forma completamente diversa rispetto al passato, all’interno del quale si evidenziano gli aspetti
valoriali piuttosto che quelli normativi, contenuti peraltro in tutti i nostri manuali dei rischi.
Il nuovo Vademecum si propone quindi di evidenziare le fondamenta su cui si basa la visione della Cooperativa in materia di cultura della sicurezza e prevenzione.

Questo strumento porta un’innovazione comunicativa, presentando i sei principi fondamentali, su cui si basa la nostra politica della sicurezza, a fumetti, con lo scopo di creare dibattiti e discussioni in modo attivo sul tema.

L’Ora della Sicurezza, che si svolgerà in questi mesi, consisterà nell’apertura un dibattito sui princìpi enunciati dal Vademecum con esempi di azioni quotidiane attraverso cui questi princìpi prendono forma e vivono. Sarà uno spazio di riflessione aperto, dove condividere la propria esperienza sulle tematiche legate alla sicurezza, un momento prezioso per sensibilizzare tutti i lavoratori sull’importanza della “sicurezza sui luoghi di lavoro” aumentando il senso di responsabilità, verso se stessi, verso i colleghi e verso la Cooperativa.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights