La mozzarella a marchio Coop viene prodotta dal fornitore Caseificio Pugliese F.lli Radicci S.p.A., con sede a Lauriano, in provincia di Torino, con latte vaccino pastorizzato esclusivamente di origine italiana. Per la produzione viene utilizzato caglio di origine microbica (da funghi o lieviti) e acido citrico come correttore di acidità. Una mozzarella (125 g) contiene 289 kcal e deve essere conservata a temperature controllate (0° C – 4° C); per un consumo ottimale si consiglia di toglierla dal frigo almeno mezz’ora prima.
RISULTATI DELL’ASSAGGIO
Campione: 265 dipendenti-soci e 8 soci, di cui:
- Il 7,5% tra 18-30 anni
- Il 28,3% tra 31-40 anni
- Il 38% tra 41-50 anni
- Il 26% tra 51-65 anni
Chi ha partecipato all’assaggio è un consumatore abituale del prodotto:
- Il 50% del campione lo consuma almeno una volta a settimana
- L’altro 50% almeno una volta al mese
Sono positivi i pareri sulla confezione, sia riguardo alla facilità di apertura sia in termini di tutela e rispetto dell’ambiente.
Le informazioni contenute sulle etichette sono state considerate sufficienti: si registrano solo alcuni commenti che richiamano a una maggior attenzione su informazioni più dettagliate come la provenienza/tracciabilità della materia prima o la modalità di produzione.
Per il 70% del campione complessivamente il prodotto è gradito, sia per quanto riguarda l’aspetto che il sapore.
Il 49% ritiene gradevole la consistenza del prodotto.
Il prezzo medio che il campione sarebbe disposto a pagare per il pacco con tre confezioni è di 1,82 €, rispetto al costo d’acquisto attuale 1,89 €; il 57% del campione dichiara il rapporto qualità/prezzo più che buono.
MyUnicoop Newsletter