lunedì , Gennaio 12 2026

Con tutto il cuore

Un 2024 di solidarietà con i nuovi progetti di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie.

Il 2024 della Fondazione Il Cuore si scioglie riparte con tante idee e nuove iniziative: da febbraio a ottobre, torna l’appuntamento con la campagna di crowdfunding “Pensati con il Cuore” che promuove la solidarietà nel nostro territorio con progetti per supportare le associazioni che in Toscana si impegnano per il bene comune.

Per il 2024 la Fondazione Il Cuore si scioglie ha in calendario 15 progetti che verranno via via lanciati sui temi della po-vertà, dispersione scolastica, inclusione sociale, lotta alle disuguaglianze e alla violenza di genere e contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione.
Pensati con il Cuore” è la sfida con cui la Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze hanno saputo unire la solidarietà online, attraverso le donazioni sulla piattaforma Eppela, con quella offline, con le iniziative delle sezioni Soci Coop realizzate anche con la partecipazione di tanti dipendenti. Dall’edizione 2022 è possibile inoltre sostenere i progetti “Pensati con il Cuore” anche con la spesa nei punti vendita della Cooperativa, acquistando prodotti specifici legati ai singoli progetti.

Come funziona
Ogni progetto, selezionato dalla Fondazione in collaborazione con la sezione Soci Coop del territorio, viene inserito e attivato per 40 giorni sulla piattaforma online Eppela, con l’indicazione della cifra necessaria per la realizzazione e della scadenza della raccolta fondi. Una volta arrivati alla metà, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo (fino a un massimo di 5.000 euro) per raggiungere l’obiettivo di ogni singolo progetto.

“Ripartiamo con l’obiettivo di continuare a fare rete sul territorio”, spiega Sara Biagi, Vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie, “creando legami e occasioni sociali che rafforzino la solidarietà in questa regione”. Un 2024 all’insegna della condivisione, quindi, con la convinzione che quando le persone si uniscono, la solidarietà diventa più di un progetto.

Un po’ di storia
Tutto nasce nel 2016, dalla volontà di promuovere attività che legassero Soci, volontari e dipendenti, perché insieme, potessero impegnarsi per raggiungere un obiettivo comune e per realizzare i progetti sul territorio. Dalla sua nascita, sono stati realizzati 120 progetti “Pensati con il Cuore” che hanno messo a disposizione, grazie al meccanismo di raccolta fondi e cofinanziamento, 1.824.731 euro con il contributo di oltre 11.500 donatori. Nel 2023 sono stati realizzati 19 progetti che hanno tutti raggiunto, o addirittura superato, il traguardo di raccolta: fra le tante iniziative realizzate, l’acquisto di attrezzatura sportiva per la squadra di hockey in carrozzina Fiorenza Wheelchair, di una casetta di legno per i laboratori dell’associazione Talenti Autistici o, ancora, la strumentazione per gli spettacoli teatrali del gruppo Il libro della giungla composto da ragazzi disabili.

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights