Il Campus della Cooperativa
Ne parliamo con Antonio Renzi, Daniele Gori e Marcella La Rocca dell’Ufficio Formazione di Unicoop Firenze.
Il 14 settembre è stato inaugurato il Campus della Cooperativa ed è stato subito operativo, aprendo le sue porte a tutti i lavoratori!
Questi primi tre mesi sono stati l’occasione, non solo per spostare qui le attività formative che prima venivano svolte in altri luoghi e spazi, ma anche per sperimentare formule e modalità formative diverse e innovative, in coerenza con gli obiettivi del nostro più ampio progetto di Academy.
Sono state sperimentate attività di gamification, percorsi blended, grazie anche ai nuovi strumenti presenti nel Campus, attività di brainstorming e di coprogettazione.
Un centro di formazione esclusivo di Unicoop Firenze, riconoscibile da tutti i nostri lavoratori, che non rappresenta un valore aggiunto solo in termini di sviluppo e crescita professionale ma anche nella sua potenziale capacità di creare una “comunità” di persone che lavorano in Cooperativa, al di là dei ruoli svolti nei luoghi del lavoro quotidiano.
Ci siamo immaginati il Campus come un tassello all’interno dell’Academy, in fase di costruzione, che rappresenterà un “ecosistema”, fatto di spazi fisici e virtuali all’interno dei quali incontrarsi, fare esperienza e condividere conoscenze.
I primi riscontri di questi tre mesi di sperimentazione sono stati molto positivi. I colleghi che hanno avuto modo di frequentarlo hanno molto apprezzato il lavoro che c’è stato dietro alla sua realizzazione.
Nel 2024 punteremo a ottimizzare e a migliorare ancora di più le metodologie didattiche che già oggi stiamo sperimentando. Metteremo a disposizione delle persone contesti di apprendimento, che avranno la finalità di accompagnare e supportare la loro crescita personale, professionale e anche manageriale.
Il nostro progetto di Campus non si ferma qui: aver scelto di farlo in questo luogo, vicino a un importante Superstore e baricentrico rispetto alla rete di vendita, non è stato casuale. L’obiettivo è quello di sviluppare una forte sinergia con il punto vendita, soprattutto con la costruzione di un laboratorio dei mestieri il cui progetto ha già preso avvio.
Il Campus sarà un luogo di tutte le persone della Cooperativa.
Oltre al Campus, l’obiettivo è quello di sviluppare “spazi virtuali”: molto importante è la sperimentazione già in atto della nuova piattaforma digitale, uno spazio in cui condividere i contenuti, gli argomenti legati al proprio percorso professionale, al proprio ruolo, ma non solo.
L’idea è di mettere a disposizione delle nostre persone conte-nuti che vadano al di là dell’aspetto meramente professionale, che affrontino curiosità, di interesse culturale, personale, che coinvolgano la persona a 360 gradi.
Se i risultati saranno buoni, come auspichiamo, nel 2024, ci saranno delle novità per tutti i nostri dipendenti.
MyUnicoop Newsletter