lunedì , Gennaio 12 2026

La Cooperativa al tuo fianco: alluvione 2 novembre 2023

Unicoop Firenze, sempre vicina ai suoi dipendenti e alle loro famiglie, ha deciso di mettere in atto una serie di iniziative di aiuto concreto e tempestivo.

AREA RISPARMIO 


Per far fronte alle esigenze economiche dei colleghi che hanno subito danni e allagamenti nelle proprie abitazioni e hanno necessità di far fronte a spese correlate all’evento, la Cooperativa nell’ambito del nostro piano MYWelfare ha previsto la possibilità di richiedere: 

  •  ANTICIPAZIONE DEL TFR 

Come richiederlo? 

La richiesta dovrà essere inviata tramite la compilazione dell’apposita modulistica da richiedere all’indirizzo mail ufficio.personale@unicoopfirenze.coop.it indicando nel dettaglio i motivi per cui si richiede l’anticipo TFR. Una volta ricevuta la richiesta, sarà l’ufficio personale a contattare il richiedente per comunicarne l’esito. 

Chi può fare richiesta? 

Possono fare richiesta:  

In deroga a quanto previsto dalla normativa di riferimento, i lavoratori che abbiano un contratto a tempo indeterminato, che abbiano subito danni a causa dell’alluvione e, per questa ragione, abbiano necessità di far fronte alle spese correlate;  

N.B. il TFR non deve essere vincolato da prestiti/finanziarie e questa opportunità non riguarda il TFR versato in un fondo di previdenza complementare.  

  •   PRESTITO DIPENDENTI EMERGENZA ALLUVIONE TOSCANA 

Come richiederlo? 

La richiesta dovrà essere inviata tramite apposito form (modulo) digitale presente su MYA all’interno della sezione “Area Paghe e Personale” – “Richiesta Prestito Dipendenti Emergenza Alluvione Toscana” oppure contattando l’ufficio personale al num. 0554780868 o all’indirizzo mail ufficio.personale@unicoopfirenze.coop.it  entro e non oltre il 30 novembre 2023. 

Chi può fare richiesta? 

Possono fare richiesta:  

i lavoratori con contratto a tempo indeterminato, che abbiano subito danni a causa dell’alluvione e, per questa ragione, abbiano necessità di far fronte alle spese correlate;  

Cosa è possibile richiedere? 

Un prestito fino a €20.000, a tasso 0, da restituire in 10 anni; 

N.B. il TFR non deve essere vincolato da prestiti/finanziarie e questa opportunità non riguarda il TFR versato in un fondo di previdenza complementare. 

  

AREA SALUTE: SUPPORTO PSICOLOGICO 

La Cooperativa riconosce a tutti i lavoratori che sono stati vittima dell’alluvione l’opportunità di un sostegno psicologico, in convenzione con il Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali – Azienda sanitaria Careggi (CRRCR) 

Come fare richiesta?  

Sarà sufficiente scrivere all’indirizzo mail mywelfare@unicoopfirenze.coop.it oppure contattando il numero dedicato 0554780913 per ricevere tutte le informazioni e i contatti del CRRCR. 

  

BANCA ORE SOLIDALI 

Per far fronte alle esigenze dei colleghi che hanno subito danni e allagamenti nelle proprie abitazioni e hanno avuto l’esigenza di assentarsi dal lavoro (per i giorni 3-4 novembre 2023), la Cooperativa ha deciso di mettere a disposizione fino a 2 giornate di ferie retribuite (senza attingere a ferie o permessi dei lavoratori).  

  •  BANCA ORE SOLIDALI

Per i casi più gravi, verranno utilizzate le ore raccolte dalla banca ore solidali. 

Cosa serve per fare richiesta?  

La domanda deve essere fatta al proprio responsabile che gestirà la richiesta ricevuta 

  •  È POSSIBILE AIUTARE I COLLEGHI IN DIFFICOLTÀ DONANDO ORE DI FERIE E PERMESSI? 

Sì, accedendo a MYA e cliccando sulla sezione “Banca Ore Solidali” e “Donare le ore”. 

Guarda anche...

MYWelfare: il nostro recap!

Verificato da MonsterInsights