lunedì , Gennaio 12 2026

Facciamo il punto

L’anno appena trascorso ci ha lasciato una situazione globale alquanto frammentata, traghettando nel nuovo le tematiche più preoccupanti legate alla guerra tra stati sovrani e alle conseguenti difficoltà di approvvigionamento di materie prime.

In questo quadro critico si è aperto lo scenario della costante inflazione, dell’incremento marcato dei costi energetici e del costo del denaro.

La prima forma di resistenza adottata da una fetta molto alta delle famiglie italiane – si stima che il dato si aggiri intorno all’85% sul complessivo nazionale – è stata quella di attuare una strategia di risparmio, mettendo in prima linea i costi basilari, riassumibili in quelli riguardanti casa, energia e cibo.

Si sono registrati cambiamenti nelle forme e nelle modalità di approccio alla spesa, con un trend basato sulla sobrietà nel carrello e a un ritorno a maggiore frequenza e crescita dello scontrino. Si cerca il risparmio con acquisti minori, soprattutto sui reparti freschissimi ad alta battuta media (pesce, carne, gastronomia, ortofrutta) privilegiando, in alternativa, le soluzioni di acquisto dei reparti industriali (conserve di verdure, legumi, carne in scatola, uova…).

La nostra Cooperativa ha cercato di fare “la Cooperativa” assorbendo gran parte dell’aumento dei prezzi all’acquisto e dei costi energetici.

Queste azioni ci hanno premiato facendo crescere la fiducia dei Soci e consumatori nella Cooperativa, permettendoci di recuperare quote di mercato.

Con il nuovo anno nonostante una dinamica inflattiva dei prodotti alimentari a doppia cifra, è probabile che gli italiani scendano a compromessi sulle loro scelte alimentari partendo dall’attenzione al prezzo e alle priorità in termini di caratteristiche dei prodotti acquistati.


L’ampliamento dell’offerta di prodotti salutistici e l’attenzione sempre maggiore verso la sostenibilità e il territorio sono ritenuti elementi essenziali dal consumatore.

Nell’attuale scenario, il prodotto a marchio si conferma un importante fattore di risparmio e rappresenta sempre di più il sinonimo di fiducia, qualità, convenienza e sostenibilità.

Le strategie adottate dalla nostra Cooperativa su blocco dei prezzi, promozioni su prodotti a marchio Coop e di marca, attenzione alle richieste di Soci e consumatori sono risultate vincenti.

 

Continua il nostro impegno a tutela di Soci e clienti

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights