lunedì , Gennaio 12 2026

Il successo dei nostri temporary di queste settimane

Con l’autunno è ripresa la partecipazione di Unicoop Firenze ad alcuni fra i più importanti eventi del territorio

Il successo del Lucca Comics

Si chiude attorno alla stratosferica cifra di 320 mila biglietti venduti l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games, decretando lo strepitoso successo dell’anno più partecipato di sempre nella storia della manifestazione.

In fase di prevendita era già stato polverizzato il record assoluto di tagliandi staccati che risaliva al 2016 e si attestava a 271.208 biglietti.

Dopo il 2020 con eventi solo online a causa delle restrizioni anti Covid e il 2021 con pubblico contingentato e tetto massimo di “appena” 20 mila spettatori al giorno, l’edizione di quest’anno – nel segno della “speranza”, tema scelto dagli organizzatori – segna non solo il ritorno a una piena normalità per il festival, ma ne consolida una volta di più la fama di evento di rilevanza mondiale nei settori del fumetto, del gioco di ruolo e del “costume”.

Anche quest’anno, la Cooperativa ha partecipato al festival con uno spazio al Real Collegio, un’area non a pagamento dedicata alle famiglie. Abbiamo intervistato il Direttore del Temporary Shop, Danilo Puglisi, per farci raccontare com’è andata:

“Si è respirata una bellissima aria di festa unita a un grande spirito di squadra, in cui tutti hanno dimostrato la loro disponibilità. Abbiamo lavorato duramente, ma ci siamo anche divertiti.

Volevamo tutti dare il massimo per rappresentare al meglio la Cooperativa, facendo conoscere i prodotti e la nostra produzione interna come la schiacciata, la pizza, i cornetti, i cannoli, ecc.. Abbiamo colto l’occasione del temporary anche per far scoprire i nuovi prodotti Coop come le birre e gli aperitivi.

Tutto questo in un’atmosfera quasi surreale, con tante persone in maschera, che ogni tanto venivano a farci visita. Tante famiglie che hanno scelto il nostro punto vendita, ci hanno ringraziato per la possibilità di far mangiare tutta la famiglia con prodotti di qualità a un prezzo contenuto.

Voglio ringraziare tutti i colleghi che hanno partecipato e, in generale, tutte le persone che ci hanno aiutato: con l’iniziativa dei buoni, le risorse servivano anche ai nostri negozi, ma grazie a un grande lavoro di squadra, tutti hanno fatto sforzi notevoli per aiutarci a costruire la squadra di persone che avrebbe lavorato nel temporary”.

Autumnia

A Figline, il 12 e 13 novembre abbiamo preso parte alla 23° edizione di Autumnia, fiera dedicata all’alimentazione, all’ambiente e all’agricoltura.

L’edizione di quest’anno ha visto protagonisti i prodotti della terra a chilometro zero, il grande mercato delle eccellenze enogastronomiche, lo spettacolo degli chef ai fornelli. E ancora: gli animali, la salute, la cultura e la sostenibilità, con un ricco programma di iniziative per conoscere l’ambiente e imparare a rispettarlo.

San Miniato

In centinaia, fin dalla mattina, sono arrivati a San Miniato per la prima domenica della mostra mercato del tartufo.

Quest’anno più raro che mai, complice il caldo estivo che si è protratto fino all’autunno inoltrato, e la conseguente siccità. La città si è presentata come un scrigno di bellezze e di sapori, tra mostre, attrazioni, stand e ovviamente il nostro temporary!

Scandicci

A ottobre, come da tradizione, c’era anche un nostro temporary alla fiera di Scandicci.

Un evento imponente: per questa 156° edizione complessivamente c’erano circa 300 espositori su una superficie di 20.000 metri quadri.

L’evento, nato come fiera del bestiame, si è via via trasformato proponendo – insieme alla parte espositiva commerciale e gastronomica – appuntamenti culturali, spettacoli e animazioni.

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights