A cura della Dottoressa Maria Giannotti, Spacialista in Scienza dell’alimentazione.
L’alimentazione è uno strumento fondamentale per prevenire influenze “stagionali” che si presentano frequentemente con l’arrivo del primo freddo. Esistono infatti alcuni alimenti che più di altri ci aiutano a tenere alla larga i sintomi influenzali rafforzando le nostre difese immunitarie. Ricordiamo che la frutta e la verdura in genere sono ricche di minerali, vitamine e microelementi essenziali per migliorare il nostro stato di salute; l’importante è sceglierle di stagione, meglio se di produzione locale, e consumarle velocemente dopo l’acquisto. La conservazione anche in frigorifero comporta infatti la diminuzione del contenuto di alcuni principi nutritivi. Attenzione si deve poi porre anche alle modalità di cottura delle verdure: meglio cuocerle a vapore o in poca acqua, per tempi brevi, senza aggiungere sale.
Lo ZENZERO ha azione antinfiammatoria e aiuta a contrastare efficacemente la tosse e le infiammazioni respiratorie. Si dimostra molto utile quando l’influenza si presenta con il classico mal di gola: infatti, in questi casi, si consiglia di mangiare un pezzetto di zenzero, poiché aiuterà ad alleviare il dolore. Si può mettere anche nel tè e nelle tisane. È utile non solo per la tosse e per l’influenza ma anche per la risoluzione di problemi di digestione e come anti nausea.
Il MIELE è stato sempre considerato come un vero e proprio farmaco per prevenire influenze o malattie. È anche e soprattutto un ottimo sedativo per la tosse: una tazza di latte o di tè con un bel cucchiaio di miele aiuta sicuramente ad alleviare tosse e mal di gola.- Il CAVOLO è ricco di vitamina A, un importante antiossidante che aumenta la capacità degli anticorpi di rispondere agli agenti invasori. È un antinfiammatorio naturale
ricco di ferro, fibre e calcio; grazie alle sue sostanze benefiche aiuta il sistema immunitario a difendersi da attacchi di germi o batteri.
Le CAROTE contengono il betacarotene che risulta molto importante per rafforzare il sistema immunitario.
La CURCUMA è molto utile sia per prevenire sia per combattere i sintomi tipici da raffreddamento. Questa spezia contiene curcumina con caratteristiche antinfiammatorie e antiossidanti.
L’ARANCIA abbonda di vitamina C ed è un vero toccasana per il nostro organismo, poiché riesce ad apportare acqua, proteine, lipidi e fibre. La pellicola bianca che si trova sotto la buccia non è del tutto da scartare. La fibra contenuta in questa parte del frutto regola l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, e favorisce il transito intestinale.
I CACHI sono ricchi di vitamina C e sono anche una fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, due sostanze che insieme aiutano a proteggere e rinforzare il sistema immunitario. Inoltre sono ricchissimi di potassio e contengono altri sali minerali tra cui magnesio, fosforo, calcio e sodio. Hanno un’elevata percentuale di zuccheri (circa il 12%) e sono piuttosto ricchi di fibre alimentari. Sono un ottimo alimento che aiuta a difenderci dalle infezioni alle vie respiratorie, dai raffreddamenti e dai primi virus invernali.
Il LIMONE facilita l’assorbimento del ferro presente negli alimenti e a sua volta rafforza le difese naturali contro raffreddore, mal di gola e tosse per le vitamine che contiene nel succo. È da sempre considerato un valido aiuto contro il raffreddore e la tosse.
La CIPOLLA ha molte proprietà nutrizionali e benefiche. Riesce a contrastare i batteri che possono influire sulla nostra salute in inverno.
Si dimostra di fatto un ottimo alleato naturale per prevenire l’influenza.- L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA contiene acido oleico (acidi grassi monoinsaturi) e, soprattutto se appena franto, è ricco di
polifenoli e di sostanze antiossidanti che permettono di proteggere il nostro organismo dall’attacco dei radicali liberi e che potrebbero aiutarci anche nella prevenzione delle malattie croniche (diabete, malattie cardiovascolari,
etc.). Contiene vitamine E, K, A e D.
MyUnicoop Newsletter