Un riconoscimento importante per la Cooperativa
A fine novembre 2024, Unicoop Firenze ha ottenuto la certificazione di parità di genere da SGS, ente certificatore leader nel panorama internazionale, che verifica la conformità agli standard di qualità e sostenibilità da parte delle imprese. Un riconoscimento di valore per premiare l’impegno della Cooperativa nel garantire pari opportunità ai suoi 8.860 dipendenti, assicurando a 5.878 collaboratrici e a 2.982 collaboratori un ambiente di lavoro inclusivo e libero da discriminazioni.
Lo scopo della certificazione della parità di genere
La certificazione ufficiale della parità di genere è stata introdotta in Italia con la legge 162/2021 e, attiva dal 1° gennaio 2022, ha la finalità di incentivare le imprese a ridurre il divario di genere, adottando misure concrete per garantire, per esempio, pari opportunità di crescita professionale, migliorare la trasparenza retributiva e il bilanciamento vita privata-lavoro.
Unicoop Firenze: iniziative concrete

Unicoop Firenze stimola continuamente l’arricchimento della propria cultura d’impresa attraverso iniziative concrete: oltre ad aver già adottato un Codice anti-molestie, più di recente ha attivato un sistema di gestione per la parità di genere e istituito un Comitato Pari Opportunità, composto da alcuni membri del Consiglio di Gestione e responsabili della Direzione Risorse Umane, che ha il compito di supervisionare le attività di promozione della parità di genere secondo un piano strategico triennale. Il piano, partendo dall’ascolto del dipendente e da un monitoraggio costante dei risultati, prevedrà un investimento continuo per promuovere una cultura inclusiva, migliorare il bilanciamento vita-lavoro e sensibilizzare sul tema della parità di genere. Inoltre, la Cooperativa ha dimostrato il suo interesse distintivo per la parità di genere attivando programmi di cambiamento culturale come quello del “Linguaggio del Rispetto” e corsi di formazione per affermare la leadership femminile, rivolti a madri con ruoli di responsabilità, senza dimenticare tutti i servizi e le iniziative del piano MYWelfare pensati a supporto della genitorialità.
Il piano formativo biennale

La Cooperativa a elaborato poi un piano formativo su base biennale, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per comprendere e agire al meglio le politiche volte a inclusione ed equità. Il piano è stato inaugurato da un evento formativo tenutosi il 19 febbraio presso la Manifattura Tabacchi, che ha coinvolto circa 200 responsabili di Cooperativa ed esperti del mondo accademico. La giornata, avviata dal Direttore Persone Fabrizio Guerrini, è stata caratterizzata dall’alternarsi di relatori interni ed esterni e da un dialogo continuo con la platea, conclusosi con l’intervento del Presidente del Consiglio di Gestione Michele Palatresi.

Il Premio “Close The Gap Unicoop Firenze”
La certificazione di parità di genere per la Cooperativa è un risultato importante, che non si configura come un punto di arrivo quanto piuttosto come un punto di partenza. Il vero successo risiederà nella capacità di rafforzare questi principi in una cultura organizzativa solida e condivisa, per un miglioramento continuo e per incidere profondamente anche nel tessuto sociale di appartenenza. Infatti, venerdì 7 marzo presso lo Spazio Alfieri di Firenze, si è tenuta la prima edizione del Premio “Close The Gap Unicoop Firenze”, ideato dalla Cooperativa e dedicato alle storie di imprenditoria femminile. L’evento ha visto la partecipazione di cinquanta imprenditrici di aziende toscane fornitrici di prodotti per la Cooperativa. Il riconoscimento è stato conferito da Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, a Maura Latini, Presidente di Coop Italia, Laura Morante, attrice e regista e a Linda Laura Sabbadini, pioniera delle statistiche per gli studi di genere.
MyUnicoop Newsletter