lunedì , Gennaio 12 2026

Unicoop Firenze ed Enel X insieme per una mobilità sostenibile

L’impegno ambientale della Cooperativa prosegue con un innovativo progetto

Nello scorso mese di dicembre è stato annunciato un importante accordo raggiunto tra Unicoop Firenze  e Enel X, la nuova divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi, mobilità elettrica e soluzioni digitali.

Nei prossimi mesi infatti in oltre 40 parcheggi dei nostri punti vendita verranno installate 138 postazioni per la ricarica delle auto elettriche.

Nel dettaglio si tratta di 120 colonnine di tipo quick pole station e 18 colonnine Fast Recharge che ricaricano le tipologie di auto elettriche, maggiormente in circolazione ad oggi, in un tempo che può variare da 20 a 50 minuti. Ogni postazione permetterà di ricaricare due mezzi contemporaneamente in modo intelligente e interoperabile.

Quest’ultima è un’opportunità importante perché offre al possessore del veicolo elettrico di effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui ha stipulato il contratto.

Le installazioni saranno completate entro giugno 2019 e si aggiungono alle colonnine attualmente già presenti in 7 delle nostre strutture commerciali.

In questo modo Unicoop Firenze contribuirà alla diffusione delle auto elettriche nel nostro paese, grazie ad un servizio di ricarica comodo e diffuso.

Un impegno concreto che attesta la nostra coerenza riguardo il rispetto delle politiche ambientali.

Inoltre anche dal punto di vista strategico è un passo importante per la Cooperativa, che aggiunge un servizio importante per i possessori di auto elettriche, i quali potranno trascorrere il tempo d’attesa nelle nostre strutture.

Giovanni Petrelli, Responsabile Energia e Risorse ambientali di Unicoop Firenze, ha parlato di questa nuova iniziativa a favore dell’ambiente:

La cooperativa ha scelto di offrire la propria disponibilità per ospitare le colonnine di ricarica per dare il proprio contributo alla diffusione di un nuovo modello di mobilità, che sia sostenibile.

L’attenzione all’ambiente è per Unicoop Firenze una priorità contenuta anche nello statuto e si sviluppa su più fronti, dall’informazione ai soci, ad esempio attraverso il sito www.ecologiaquotidiana.it alle questioni più pratiche, come le colonnine di ricarica, con cui garantiremo una copertura efficace e puntuale del territorio toscano”.

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights