Nella nostra Cooperativa qualità e convenienza coincidono con un altro requisito fondamentale: la SICUREZZA dei prodotti che vendiamo, un elemento imprescindibile che contribuisce alla nostra distintività.
Ne ha parlato il Vicepresidente del Consiglio di Gestione e Direttore Merci, Giovanni De Nitto, in un’intervista rilasciata all’Informatore, il nostro periodico dedicato ai Soci, e pubblicata nel numero di gennaio.
FORNITORI “SICURI”
Il Vicepresidente De Nitto ha spiegato che in Unicoop Firenze i prodotti che vengono inseriti in assortimento devono avere adeguate caratteristiche organolettiche e seguire le esigenze del mercato, con particolare attenzione ai fornitori del nostro territorio, che anche grazie alla Cooperativa riescono a crescere.
È altresì imprescindibile che i prodotti passino al vaglio del nostro Ufficio Qualità, che deve valutarne tutte le caratteristiche in termini di sicurezza alimentare, perché siano inseriti nel nostro assortimento.
La sicurezza dei cibi è sinonimo di qualità e viceversa e si basa prima di tutto sulla scelta di fornitori che siano in grado di garantirla e documentarla.
In particolare tutti i nostri fornitori devono dimostrare di avere i seguenti requisiti:
- Il possesso di determinate certificazioni (etiche, ambientali e legate alla qualità).
- La conformità ai nostri standard degli stabilimenti in cui avvengono le produzioni.
- La possibilità di tracciare in ogni sua parte il processo di produzione.
Periodicamente vengono fatti specifici controlli direttamente in loco per verificare l’effettiva conformità dei processi produttivi alle garanzie richieste. Nel 2017 sono stati eseguiti ben 16.023 controlli su 590 fornitori locali e 103 verifiche nei siti produttivi, spesso a sorpresa.
Per quanto riguarda i prodotti a marchio Coop, essi seguono capitolati molto rigidi dettati da Coop Italia per garantire la massima sicurezza e qualità, attraverso un processo di clausole e controlli ormai ben rodato nel tempo e fra i più avanzati a livello internazionale.
LAVORATORI ATTENTI
L’altro aspetto di fondamentale importanza è l’attento monitoraggio delle merci da parte degli addetti in punto vendita i quali, debitamente formati e dotati della strumentazione adeguata, hanno il compito di seguire il prodotto dallo scarico fino all’acquisto da parte dei nostri Soci e clienti.
Come ha ben sottolineato Giovanni De Nitto, la Cooperativa può essere rigidissima con i propri fornitori e fare tutti i controlli del caso, ma senza il buon operato degli addetti non è possibile dare garanzia di qualità.
Ancora una volta sono le persone, tutti i lavoratori ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, a fare la differenza. Anche e soprattutto in materia di sicurezza.
MyUnicoop Newsletter